Quali sono i migliori rimedi naturali per il mal di mare? Ci sono persone che ne soffrono e altre che non hanno problemi: vediamo come aiutare chi soffre di questo disturbo con dei rimedi naturali.
Il mal di mare è un disturbo fastidioso che interessa quasi metà delle persone impegnate in un viaggio via mare. Per evitare che salire a bordo diventi un incubo, seguite i nostri consigli per trattare naturalmente il malessere del movimento.
Sommario
Quali sono le cause del mal di mare
In gergo medico si chiama cinetosi, ed è una reazione del corpo quando si è esposti a movimenti che non corrispondono a quelli percepiti dagli occhi. Le cause del mal di mare possono essere vari:
- discrepanza sensoriale quando ci sono segnali contrastanti tra il sistema vestibolare (che controlla l’equilibrio), gli occhi e i recettori del corpo. In barca, gli occhi possono vedere un ambiente stabile (come l’interno della barca), mentre il sistema vestibolare percepisce il movimento delle onde.
- movimenti ripetuti: su una nave le oscillazioni, il rollio e il beccheggio possono disturbare il sistema nervoso, portando a nausea e vertigini.
- fattori psicologici, come ansia e paura possono amplificare la sensibilità al mal di mare. Le persone che si preoccupano di sentirsi male potrebbero essere più inclini a sviluppare sintomi.
- alcuni fattori fisici rendono alcuni più suscettibili al mal di mare per fattori genetici o fisiologici, come le persone con un sistema vestibolare più sensibile possono sperimentare sintomi più intensi
- sete e fame possono aumentare la probabilità di soffrire di mal di mare, per cui è consigliabile mangiare leggermente e mantenersi idratati.
- fattori ambientali, come caldo, aria viziata o assenza di ventilazione, possono contribuire a far aumentare i sintomi del mal di mare.
Quali sono i sintomi del mal di mare
Che ci si trovi su una barca a vela o su una nave da crociera poco importa: nausea, vomito e giramento di testa arrivano a fare la loro comparsa, in qualità di reazione allo stress a cui è sottoposto il sistema dell’equilibrio, disorientato dal continuo spostamento degli oggetti in considerazione di un orizzonte ballerino.
Esistono però dei rimedi naturali molto efficaci per alleviarne gli effetti, vediamoli di seguito.
Cos’è la nausea
Questo fenomeno coinvolge vari sistemi del corpo e risponde a diversi stimoli.
I segnali che arrivano dall’apparato gastrointestinale in risposta a particolari irritazioni o disturbi, dal sistema vestibolare relativi all’equilibrio e ai movimenti del corpo, e dalla corteccia cerebrale, per situazioni emotive come stress e ansia, attivano il sistema nervoso centrale (esiste proprio un centro del vomito nel tronco encefalico).
In queste parti del corpo esistono infatti dei recettori (serotoninergici, dopaminergici, istaminici) che si attivano in risposta a stimoli dannosi o irritanti.
Il centro del vomito riceve dunque dei segnali di nausea e porta ad una serie di risposte corporee,
Per questo può aumentare o diminuire l’attivtà gastrointestinale, c’è maggiore salivazione, e possono esserci anche sudorazione, pallore e aumento della frequenza cardiaca.
Si parte da una vaga sensazione di malessere, un disagio generale unito ad una sensazione di peso sullo stomaco. poi aumenta la salivazione, ed infine arriva la sensazione di vomito imminente, che può diventare un impulso a vomitare.
Oli essenziali per la nausea da mal di mare
L’aromaterapia viene in aiuto dei sintomi del mal di mare. Bastano poche gocce di questi oli per calmare la cinetosi:
- olio essenziale di lavanda versate su un fazzoletto da premere sotto il naso, per offrire un immediato e momentaneo sollievo dal desiderio di rimettere,
- olio essenziale di sandalo cosparso su di un fazzolettino e applicato sotto il naso e massaggiato alle tempie
- olio essenziale di basilico oppure bere l’infuso di foglie di basilico
- olio essenziale di menta, con cui imbevere una zolletta di zucchero da sciogliere lentamente; in alternativa potreste portare con voi delle mentine
- olio essenziale di zenzero indicato da odorare attraverso un fazzolettino e massaggiato sulle tempie
Alimenti anti nausea
La radice di zenzero è un ottimo antiemetico, ossia aiuta ad alleviare i sintomi della nausea e può essere utilizzata per via orale, in formato pasticche o caramelle. Sembra infatti che agisca aumentando direttamente il tono e il movimento peristaltico del tratto digerente.
Fiori di Bach contro il mal di mare
Anche i fiori di Bach possono venire in aiuto di chi soffre di questo disturbo. Provate il rimedio n. 28 Scleranthus che aiuta a ridurre il senso di vertigine, e viene anch’esso venduto in compresse.
Omeopatia per il mal di mare
Se si vuole provare l’omeopatia i rimedi più diffusi sono i granuli di Petroleum, Tabacum e Cocculus, che vanno sciolti sotto la lingua lontano dai pasti.
Rimedi naturali contro il mal di mare dei bambini
Per i bambini, il rimedio più efficace per contrastare la naupatia sta nel sea-band, da indossare 30 minuti prima di ogni viaggio e da abbinare a giochi e favole che aiutino vostro figlio a distrarsi. Il cosiddetto braccialetto-anti-vomito utilizza i principi dell’agopuntura.
Effettuando una lieve acupressione su di un punto preciso del polso (denominato P6), inibisce infatti la sensazione di nausea.
Cosa fare quando si ha mal di mare
Prima di imbarcarsi in un viaggio via mare, è bene prestare molta attenzione a ciò che ci si appresta a mangiare, sia durante che prima. Se infatti vige il divieto assoluto di abbuffarsi, può essere altrettanto controproducente partire a stomaco vuoto.
- Preferire i cibi leggeri e secchi come pane, patate, prosciutto e formaggi che tengono in ordine lo stomaco, tenersi invece alla larga da bibite gassate e bevande acide come latte, caffè e succo d’arancia, sì invece alle tisane e agli infusi caldi come camomilla e zafferano, che calmano i muscoli gastrici e combattono il vomito.
- Cibi ricchi di magnesio come banane e semi oleosi possono essere consumati prima del viaggio, in quanto aiuterebbero a ridurre l’irritazione del mal di mare.
- Durante il tragitto, mai scendere sotto coperta dove i movimenti sono amplificati e in più c’è poca aria.
- Meglio godere della brezza di mare, e tentare di prendere delle belle boccate d’aria: la malattia da movimento si combatte anche osservando un punto fisso all’orizzonte che aiuti i centri nervosi a stabilizzarsi.
- Scegliete il punto più basso sotto coperta e sdraiatevi facendo in modo che i vostri respiri accompagnino il moto ondoso: il sonno è un trucco efficace per scordarsi del mal di mare.
- Tappare un orecchio con un tappo per le orecchie, poiché il cervello realizza la presenza di una alterazione dell’equilibrio uditivo e blocca le altre impressioni sensoriali che potrebbero confonderlo, ovvero il rollio della barca. In questo modo lo si confonde, impedendogli la produzione di istamina.
Altri approfondimenti
Sempre a proposito di rimedi naturali, ecco altri articoli che vi consigliamo di leggere:
- Come fare in casa gli oli essenziali
- Rimedi naturali contro il reflusso gastrico: cosa mangiare
- Rimedi naturali contro il mal d’auto
- Rimedi naturali per la cervicale
- Fiori di Bach o floriterapia
Foto di Andrzej da Pixabay
Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2024 da Rossella Vignoli