Bevande

Come fare un ottimo liquore al caffè in casa

La nostra ricetta per farsi un delizioso liquore energizzante

Un buon liquore al caffè fatto in casa è la conclusione ideale per chiudere un pasto o per concedersi un piccolo peccato di gola durante le fredde serate d’inverno. Ecco una guida pratica con la ricetta passo-passo per realizzare in poche mosse un liquore artigianale a regola d’arte.

Come fare un ottimo liquore al caffè in casa

Cos’è il liquore al caffè

Si tratta di un liquore aromatizzato con il caffè vero e proprio, quindi una bevanda alcolica che combina il gusto ricco e robusto del caffè con la dolcezza e la complessità variabile dell’alcol.

Può essere fatto usando diversi tipi di alcol come base, come rum, vodka, whisky o brandy, oppure alcool alimentare, e può includere altri ingredienti per arricchirne il sapore, come zucchero, vaniglia, cacao o panna.

Ci sono molte marche e varietà di liquore disponibili sul mercato, con alcune delle più note che includono:

  • Kahlúa: probabilmente il più famoso liquore al caffè, originario del Messico, fatto con rum, zucchero, vaniglia e caffè.
  • Tia Maria: è prodotto in Giamaica e ha un sapore leggermente diverso da Kahlúa, con note di vaniglia e caramello.
  • Patrón XO Cafe: un liquore più forte, con una base di tequila anziché rum.

Come utilizzare il liquore al caffé

Buono da sorseggiare a fine pasto e in compagnia, perfetto come regalo da donare a parenti e amici, questo liquore, che sia fatto in casa o comprato, è un piccolo sfizio per chiudere in bellezza un pranzo o una cena.

Può essere servito da solo, liscio oppure con ghiaccio, ma anche aggiunto ad altri ingredienti per fare cocktail come il White Russian o l’Espresso Martini. Può anche esser aggiunto al caffè caldo o freddo per un fare ‘caffè corretto’ ed anche impiegato in ricette di dolci, come tiramisù o torta al cioccolato.

Ed è idale per guarnire il gelato alla crema e fare un ottimo ‘affogato al caffé’.

liquore al caffè

Come preparare un ottimo liquore al caffè

Preparare a casa il liquore è un’attività piuttosto comune, che permnette di controllare la genuinità e la qualità del caffé rispetto alle preparazioni commerciali. Si farà infondere caffè di alta qualità in un alcol a scelta e aggiungendo poi zucchero o sciroppo dolce a piacere. come preparare un buon liquore artigianale con ingredienti genuini, aggiungendo aromi e spezie a seconda dei gusti.

Le varianti aromatizzate più sfiziose possono prevedere l’aggiunta di un baccello di vaniglia o di una fiala, dell’anice, della cannella, delle scorzette di limone e perfino un po’ di cioccolato fondente che conferisce più cremosità e gusto al liquore.

  • 300 ml di caffè già pronto o 15 gr (2 cucchiai) di caffè solubile
  • 125 ml di alcol puro a 95°
  • 150 gr di zucchero semolato

Gli strumenti di lavoro che bisognerà avere a portata di mano sono:

  • 1 bottiglia di colore scuro
  • 1 pentolino
  • 1 imbuto
  • 1 macchinetta del caffè

Preparazione. Se avete intenzione di utilizzare il caffè fatto in casa, procedete pure con la preparazione lasciando raffreddare di volta in volta la bevanda a temperatura ambiente. Qualora optiate per il caffè solubile, invece, portate a bollore l’acqua con lo zucchero e scioglietevi la polvere. Lasciate raffreddare e aggiungete al composto la spezia preferita o la vaniglia.

Mescolate accuratamente e aggiungete l’alcol puro. Amalgamate bene gli ingredienti e trasferite in una bottiglia di vetro scuro il vostro liquore. In alternativa potete utilizzare una normale bottiglia ricoperta con della carta argentata. Per un gusto ancora più ricco e intenso riutilizzate il caffè già pronto al posto dell’acqua per preparare la quantità di caffè necessaria. Lasciate riposare 1 mese.

liquore al caffè

Un’unica raccomandazione: consumatelo con moderazione poiché, oltre ad essere una bevanda alcolica, è anche particolarmente zuccherina e quindi molto calorica.

Qui trovate anche altre ricette vegetariane e vegane da provare!

Altri approfondimenti

Se ti interessa fare in casa dei liquori, dei distillati e dei digestivi a base di erbe, frutta e tanti altri ingredienti, potrebbero essere utili questi libri che ne parlano:

Infine, potrebbero interessarti anche altre ricette di liquori e digestivi a base di erbe e altri ingredienti naturali da fare in casa:

Ultimo aggiornamento il 13 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio