Rimedi naturali

Gli infusi per dimagrire, un aiuto per tornare in forma!

Ricette d'infusi da accompagnare a dieta e attività fisica per perder peso in maniera equilibrata

I chili di troppo sono un cruccio per molte persone. I più volenterosi impegnano molto sudore (in senso letterale) in palestra o al parco. Per cercare di perder peso occorre seguire una dieta per dimagrire e fare sport, ma anche bere molto e associare alla nostra costante attività fisica degli infusi per dimagrire preparati in casa.

Gli infusi per dimagrire, un aiuto per tornare in forma!

Perchè l’infuso per dimagrire

Tra i vari metodi per ritornare al peso forma ci sono anche le tisane a base di piante officinali che aiutano a sgonfiare, stimolare la circolazione e sono drenanti, diuretiche e depurative.

Le tisane e gli infusi sono un rimedio efficace perchè sfruttano l’azione combinata di calore e acqua per liberare i principi attivi contenuti in alcune foglie, fiori, radici e gambi di alcune erbe.

Per fare una tisana basta versare dell’acqua bollente sulla parte della pianta prescelta (foglie, fiori, peduncoli, radici, corteccia) nella dose indicata per circa 8-10 minuti. Poi filtrare con un colino o una garza pulita. In alternativa si può usare un filtro metallico da tè in cui inserire le erbe sminuzzate.

Si beve tiepida o fredda, ma si conserva massimo 1 giorno altrimenti perde le sue proprietà.

Quali piante scegliere per un infuso per dimagrire

L’olmaria, i peduncoli di ciliegia, la centella ed il ribes nero riducono la ritenzione idrica, così come l’orthosiphon (chiamato anche tè di java).

L’amamelide, la vite rossa, l’agrifoglio e l’achillea stimolano la circolazione sanguigna e linfatica.

Si possono aggiungere alghe, ma anche finocchio ed edera per un’azione ancora più drenante e lassativa.

Ricetta di infuso per dimagrire all’eucalipto e tarassaco

Questo infuso sfrutta le virtù diuretiche del tarassaco, drenanti della pilosella e attivanti della circolazione venosa e linfatica dell’eucalipto. Fate un preparato da usare più volte in 125 ml di acqua. Gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare l’infuso naturale per dimagrire in modo naturale sono:

  • 30 gr di eucalipto
  • 30 gr di radice di bardana
  • 30 gr di ortica
  • 30 gr di radice di tarassaco secco
  • 30 gr di pilosella essiccata

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaio di questo mix di erbe e mettetelo in un filtro di acciaio da tè o un colino e immergetelo in acqua portata a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete una tazza al mattino e una alla sera prima di andare a dormire. Ovviamente senza dolcificare.

Ricetta per infuso per dimagrire al sambuco e prugnolo

Questo infuso utilizza una miscela di ortica, sambuco, fiori di prugnolo e foglie di betulla. In particolare l’azione astringente, diuretica e leggermente lassativa del prugnolo (Prunus spinosa). Si beve al mattino e alla sera per 2 mesi.

  • 20 gr di fiori di sambuco secchi
  • 40 gr di fiori di prugnolo essiccati
  • 20 gr di foglie di betulla essiccata
  • 20 gr di ortica secca

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaio di questo mix da mettere in infusione in 125 ml di acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e bevete lontano dai pasti senza dolcificare. Non più di 2 volte al giorno.

infusi per dimagrire

Ricetta per infuso per dimagrire di alloro e salvia

Questo infuso ha molti benefici contro la cellulite. Combatte i grassi e facilita la digestione, calmando la voglia di spuntini.

  • 5 foglie di alloro
  • 1 manciata di foglie di salvia
  • 2 cucchiaini di scorza di cannella

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaino e immergetelo nell’acqua bollente, poi attendete circa dieci minuti lasciando riposare. Filtrate e bevete 2 volte al giorno.

SAMBUCO FIORI 250 G
Prezzi aggiornati il 27-11-2020 alle 3:30 PM.

 

Articoli correlati

Back to top button
Close