Le migliori tisane rilassanti per conciliare il sonno naturalmente

di Eryeffe del 29 aprile 2018

Tisane rilassanti per dormire: abbiamo selezionato per voi le dieci migliori piante con cui prepararvi delle ottime tisane per aiutarvi a riposare e dormire meglio.

Le migliori tisane rilassanti per conciliare il sonno naturalmente

Stress, ansia, stanchezza e insonnia sono alcuni dei più comuni – quanto spiacevoli – disturbi che caratterizzano il tram-tram quotidiano della maggior parte di noi. Per ritrovare la serenità e il giusto equilibrio fra mente e corpo, ogni momento della giornata può essere buono per concedersi delle tisane rilassanti a base delle nostre erbe preferite.

Un break di pochi minuti, circa 10 in tutto, per preparare e godersi una tisana rilassante può essere il metodo più efficace e naturale per prendersi cura di sé e concedersi una pausa dal lavoro e dai mille impegni giornalieri.

Combattere lo stress con delle tisane rilassanti significa anche scegliere quella più adatta a noi. In commercio, come sappiamo, ne esistono di tutti i tipi già pronte nelle classiche bustine, essiccate e già miscelate, oppure in fiori, frutti e foglie da miscelare a proprio gradimento.

  • Ciò che dobbiamo valutare nella scelta della tisana rilassante più adatta è il principio attivo contenuto nella pianta e il gusto che le essenze e gli oli essenziali sono in grado di conferire all’infuso.
  • Ovviamente ci si può recare in un qualsiasi supermercato e scegliere tra uno svariato numero di tisane quella che sembra fare al caso nostro, ma il consiglio, almeno le prime volte, è di rivolgersi ad un erborista qualificato che ci guidi nella scelta della miscela più giusta per le nostre esigenze.

Conoscere le proprietà e i principi attivi contenuti nell’erba-base della tisana è importante per godere a pieno dei suoi benefici: per ogni disturbo o malessere, infatti, esiste un’erba specifica in grado di alleviarne i sintomi e riportare la serenità.

Tisane rilassanti per dormire: le dieci migliori piante

Le tisane rilassanti possono essere ottenute da diverse erbe o miscele con proprietà differenti e differenti effetti benefici. Vediamo quali sono quelle più utilizzate, che vi consigliamo.

Malva

La malva rilassa corpo e mente, specie se miscelata con ortica, gramigna, verbena e finocchio. Foglie e fiori della malva contengono un prezioso complesso vitaminico e oltre alle note proprietà rilassanti, svolgono sull’organismo un’azione antinfiammatoria, emolliente e rinfrescante.

Passiflora

La passiflora è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antispasmodiche e rilassanti. Durante la Prima Guerra Mondiale era nota come erba capace di alleviare le ‘angosce di guerra’.

Camomilla

È forse la più conosciuta come calmante naturale, ma la camomilla non è solo utile per conciliare il sonno. Tra le sue tante virtù spiccano le proprietà digestive, antinevralgiche, antispasmodiche, anti-infiammatorie e sedative che ben si prestano ad alleviare anche i dolori mestruali.

Tiglio

Noto anche per le sue proprietà diuretiche, il tiglio è una pianta molto apprezzata per stimolare il sonno, calmare i nervi e sedare l’ansia.

Melissa

La melissa è indicata per chi soffre di disturbi gastro-intestinali – bruciore di stomaco, iperacidità, gonfiore addominale – causati dallo stress. Il suo potere rilassante, infatti, agisce soprattutto sulle pareti dello stomaco e sulle viscere.

Valeriana

La valeriana è il miglior rimedio naturale per la cura dei disturbi del sonno poiché garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

Biancospino

Chi soffre di palpitazioni e tachicardia di origine nervosa, potrebbe trovare sollievo in una buona tisana rilassante al biancospino noto proprio per le sue proprietà cardioprotettrici e cardiotoniche.

Verbena

Ecco due erbe quasi ‘magiche’ nella tradizione popolare, cominciamo con la verbena. La leggenda narra che il momento migliore per raccogliere la verbena è la notte del 24 giugno, notte delle streghe (e di San Giovanni). Allontana le angosce e favorisce la serenità interiore.

Escolzia

L’escolzia, nota anche come papavero della California, favorisce il sonno con le sue proprietà miorilassanti, agendo direttamente sul sistema nervoso. Una sola precauzione: utilizzarla con parsimonia, perché può dare assuefazione.

Lavanda

E per ultima la lavanda, un vero toccasana naturale per alleviare il mal di testa, i disturbi del sonno e il cattivo umore!

Una tisana per chiudere al meglio la giornata

Una buona tisana rilassante è il rimedio naturale ideale per chiudere al meglio una giornata faticosa e prepararsi a un bel sonno rigeneratore.

Suggerimento: che scegliate la bustina o le foglie essiccate da bollire, l’importante è che lasciate in infusione la vostra miscela per qualche minuto, coprendo il bollitore o la tazza con l’apposito coperchio.

Tisane rilassanti per dormire

Eccovi dieci proposte di tisane rilassanti alle erbe da provare subito

Per saperne di più e comprare online

Se vi chiedete dove poter trovare queste dieci erbe anche in vendita online, eccovi le proposte ordinabili in rete per averle sempre a disposizione per preparare tisane rilassanti:

Eccovi altri rimedi naturali contro lo stress ed il nervosismo che vi consigliamo di provare in aggiunta alla proposta delle nostre tisane rilassanti:

Ed infine vi segnaliamo anche le nostre guide ad altre piante medicinali e piante della salute:

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sofia novembre 17, 2017 alle 11:31 am

Bellissimo articolo, complimeti 🙂
Io sono un’appassionata di tisane e quelle rilassanti sono quelle che utilizzo maggiormente!! Melissa, passiflora e echinacia mi stendono letteralmente 🙂

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Luca luglio 28, 2017 alle 9:21 am

Salve, ho letto un articolo su questo sito sulle tisane rilassanti, e penso ci sia un errore: c’è scritto che la verbena è nota anche come papavero della California, ma quella è l’escolzia.

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Erica luglio 30, 2017 alle 7:43 am

Hai ragione, ho corretto, grazie!

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