Diete

Dieta per dimagrire efficamente

Il segreto di una dieta per dimagrire efficacemente sta nel non avere fretta. Regimi ipocalorici restrittivi, rinunce e farmaci possono infatti compromettere l’equilibrio psicofisico.

Dieta per dimagrire efficamente

Dieta per dimagrire: come fare

Alla lunga, una dieta per dimagrire troppo veloce e non equilibrata diventa un’esperienza stressante, poco gratificante ed efficace.

Innanzitutto perché le diete drastiche spingono più che altro alla perdita dei liquidi in eccesso e del glicogeno (zucchero) di riserva depositato nei muscoli.

Quindi la perdita di peso c’è ma è del tutto apparente, poiché non coinvolge l’adipe.

Inoltre, alla lunga, le restrizioni possono intaccare la massa muscolare. E c’è anche chi sostiene che possa provocare un rallentamento nel metabolismo basale, causando un nuovo aumento di peso.

Per far in modo che il dimagrimento sia costante e soprattutto definitivo, è necessario mangiare in maniera sana ed equilibrata e associarvi dell’attività fisica.

L’attività fisica mette al riparo dal catabolismo (distruzione) muscolare e dagli attacchi di fame.

Aiutatevi con le formule per il calcolo della massa magra e della massa grassa, per conoscere il vostro peso ideale.

Gli alimenti

1. Una persona che non ha problemi di salute, può lanciarsi in una dieta per dimagrire fai da te che non preveda restrizioni né rinunce. Il taglio dev’essere di al massimo di 500 kcal al giorno. Può essere utile prediligere alimenti magri e salutari, e optare per metodi di cottura sani.

2. Il grasso fa bene! Ed è necessario agli sportivi. Basta preferire quello sano, presente in pesce azzurro, avocado e oli vegetali, che non intacca il sistema cardiocircolatorio. È importante non dimenticare di variare le fonti, per garantire un corretto apporto di vitamine e sali minerali, come potassio e magnesio.

3. Prediligete alimenti come legumi e cereali integrali, che non appesantiscono e rilasciano energia entro un arco di tempo più lungo. Preferite snack salutari per gli spuntini ed evitate il più possibile i cibi processati, se ricchi di zuccheri artificiali e grassi saturi.

4. Bere 1,5/2 litri d’acqua al giorno favorisce la definizione muscolare e tiene alla larga la ritenzione idrica, che causa un aumento di peso pari a 1-2 kg.

dieta per dimagrire efficacemente
Il grasso è apportatore di vitamine. Privilegiate quello sano che non causa le placche aterosclerotiche

I consigli

1. Mangiare un’insalatona prima di ogni pasto e un frutto alla fine, può aiutare a sentirsi sazi più in fretta. Inoltre, suddividere i propri pasti in 5 anziché in 3, può mettere al riparo dagli attacchi di fame.

2. Aumentare la massa muscolare. Per farlo, sarà necessario alternare il lavoro aerobico (corsa, nuoto, bicicletta) a quello anaerobico (pesi e resistenze).

3. Per vedere i primi, veri effetti, è importante che l’attività fisica sia costante e prolungata nel tempo. Potete aiutarvi con musica e app specifiche, andando in palestra o motivando partner, parenti, amici e colleghi.

come dimagrire efficacemente
Mangiare un’insalatona a inizio pasto, sazia di più, più a lungo

4. Non abbiate paura di lavorare con macchinari e pesi: mettere su massa non significa diventare dei body builder. Ogni persona ha una sua corporatura e definizione muscolare, perciò bando ai confronti (sia con gli amici che con gli atleti olimpionici), e ricordate che ognuno ha i suoi tempi (anche per dimagrire).

5. Non scoraggiatevi! Se si è in sovrappeso, l’attività fisica potrà cambiare la propria immagine. Non significa che state ingrassando, ma che la vostra massa muscolare sta aumentando. Datevi tempo e vedrete che la vostra silhouette si modellerà, la pelle sarà più compatta e la cellulite si attenuerà.

6. Buttate la bilancia! Un’attività fisica costante determina un aumento di peso. Se non state sbagliando nulla nella vostra dieta, sappiate che è la massa muscolare. Circondatevi di fotografie di esempi positivi, variegati ma non irreali: non dovete diventare qualcun altro ma la miglior versione di voi stessi.

come dimagrire efficacemente
Scegliete uno sport che vi piaccia e vi appaghi: i risultati saranno sorprendenti.

Altre diete dimagranti:

Potrebbero interessarvi anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio