Bici

Alla scoperta di Hövding, un vero e proprio airbag per la il ciclista urbano

A cosa serve Hövding? Come diciamo da sempre, andare in bicicletta in città è splendido, io stesso la utilizzo come mezzo di locomozione giornaliera per andare al lavoro, ma è innegabile che qualche rischio ci sia. Specialmente se non si vive in città dotate di una rete decente di piste ciclabili ed in Italia questa è purtroppo una realtà comune.

Alla scoperta di Hövding, un vero e proprio airbag per la il ciclista urbano

L’uso del casco in bicicletta e una buona dose di prudenza sono sempre raccomandate quando si fa in bici. Ma per la sicurezza di chi proprio non volesse indossare il casco, ecco una soluzione che potrebbe essere interessante.

Si tratta di Hövding, un vero e proprio airbag per chi va in bici, o meglio un “casco invisibile” come piace definirlo alle due ragazze che lo hanno inventato, perché virtuale.

Dietro Hövding, una start-up al femminile

Hövding è stato pensato e realizzato da due ragazze svedesi, amanti della bici ma non dei caschi: Anna Haupt e  Terese Alstinat.

Anna e Terese lo hanno pensato all’Università come tesi di laurea in disegno industriale e dopo 5 anni di lavoro ed essere riuscite a raccogliere anche 10 milioni di dollari di finanziamento hanno ormai raggiunto un prodotto commercializzabile.

LA GUIDACasco bici, ecco come sceglierlo al meglio

Hövding è un vero e proprio airbag che viene vestito come un piccolo collare-mini giubbottino: il “collarino” contiene  un micro-contenitore di gas compresso ed un giroscopio ed un accelerometro che azionano l’airbag in caso di incidente.

hovding
Il casco-airbag Hovding “in azione” in mezzo al traffico cittadino.

Il costo del “casco invisibile” è ancora relativamente alto, si aggira sui 300 dollari ancora ma è plausibile che si abbassi in caso di successo sul mercato.

Può comunque essere acquistato online qui:

Hövding Casco Überzug, Nero (Schwarz), S
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 9-09-2024 alle 1:29 PM.

Eccovi un video dimostrativo dell’airbag per le bici, la cosa migliore per capirlo è guardarlo:

Altri suggerimenti per la bici

Eccovi altri consigli per essere dei veri ciclisti urbani:

Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio