Bici

Tutto su un accessorio indispensabile per il ciclista urbano: la mascherina antismog per la bicicletta

Per affrontare con maggiore sicurezza il traffico urbano

La mascherina antismog: è un gadget ormai indispensabile per il ciclista urbano, anche se non tutti gli amanti delle due ruote che percorrono il centro urbano lo sanno. Usare le mascherine anti-smog è quanto mai necessario per difendersi dall’inquinameno e dalle emissioni dannose che rischiano di nuocere alla salute.

Tutto su un accessorio indispensabile per il ciclista urbano: la mascherina antismog per la bicicletta

Per questo motivo in città è necessario attrezzarsi con delle apposite mascherine anti-smog che consentano di evitare un’esposizione prolungata alle polveri sottili e all’inquinamento da traffico.

Vi daremo qualche consiglio per scegliere le mascherine anti-smog adatte per le necessità di un ciclista urbano.

Mascherina antismog per la bici: consigli e caratteristiche

Innanzitutto, va sottolineato che è preferibile attrezzarsi con modelli con valvole e carboni attivi, ovvero dotate di filtri in grado di allontanare dalle vie respiratorie le polveri sottili, tanto nocive per il nostro organismo. Si tratta di sostanze cancerogene, va ricordato.

In particolare, grazie ai carboni attivi, vengono trattenute una buona quota di sostanze organiche volatili presenti nell’aria.

Con le valvole, i ciclisti hanno la possibilità di espellere l’aria calda espirata potendo così contare su un riciclo d’aria soprattutto durante iperventilazione o sforzo fisico.

Svantaggi (superabili) dell’utilizzo della mascherina antismog

Uno dei pochi svantaggi può essere l’iniziale sensazione di fastidio che può derivare dall’indossarle, ma queste maschere filtranti sono un rimedio efficace per chi vuole sfidare l’aria inquinata percorrendo su due ruote la città.

Un altro svantaggio risiede nel costo, ma grazie alle offerte che trovate selezionate di seguito potrete ridurre questo fattore.

Il costo varia anche con la frequenza con cui occorre cambiare i filtri, sulla base ovviamente di quanto si utilizza la bici e in funzione della quantità di smog presente: la mascherina, infatti, va cambiata quando i carboni attivi sono ormai saturi.

Buona parte dei modelli, comunque, ha i filtri sostituibili, altro aspetto che concorre a temperare questa controindicazione.

E voi, ci avete mai pensato? Eccovi alcune offerte online selezionate per voi.

Mascherina antismog: prezzi ed offerte online

Cominciamo da questi modelli in vendita su Amazon.

Realizzata in neoprene ipo-allergico, questa mascherina ha due valvole con filtro a panno e pesa 140 grammi.

Respro City, Maschera respiratoria, Nero, L
Prezzo: 37,99 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 11-09-2024 alle 10:40 PM.

Ed ecco anche il filtro di ricambio:

Altri modelli che è possibile ordinare online da casa vostra:

GVS SPR501 Maschera Elipse con filtri sostituibili P3 per Polveri, M/L
Prezzo: 31,12 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 11-09-2024 alle 10:40 PM.

Altri approfondimenti in tema bici

Sempre sul tema del ciclismo urbano, eccovi altri utili consigli da leggere:

Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 da Rossella Vignoli

Alessandro Grea

Alessandro Grea è un giovane e appassionato esperto di mountain bike. Collabora con Mtb-mania.it, ha ereditato dal padre l'amore per questo sport. Pratica MTB da diversi anni, sia nei bike park che in tour enduro, soprattutto nella zona della Valtellina. Ama cimentarsi sia con le mountain bike muscolari tradizionali che con le moderne eMTB a pedalata assistita. Oltre a dedicarsi attivamente allo sport, collabora con il sito Mtb-mania.it scrivendo articoli e condividendo la sua esperienza e conoscenza della mountain bike. I suoi contributi spaziano dai consigli tecnici alle recensioni di percorsi, attrezzature e luoghi ideali per praticare questo sport. Giovane ma già molto competente, rappresenta la nuova generazione di appassionati di mountain bike. Con il suo entusiasmo e la volontà di condividere la sua passione, arricchisce i contenuti di Mtb-mania.it fornendo il punto di vista e gli interessi dei ciclisti più giovani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio