Attraversamento delle strisce pedonali in bicicletta: cosa dice il Codice della Strada
Come rispettare le regole e essere più sicuri
Mi devo fermare in bici sulle strisce, devo scendere oppure posso pedalare? Per i ciclisti urbani specialmente, l’attraversamento delle strisce pedonali è un tema che spesso genera dubbi e incertezze.
È consentito attraversare pedalando o bisogna scendere dalla bici e condurla a mano?
Vediamo cosa prevede il Codice della Strada italiano.
Sommario
Cosa dice il Codice della Strada
L’articolo 182 del Codice della Strada, comma 9, stabilisce che “I conducenti dei velocipedi, se di età maggiore di 10 anni, possono attraversare la carreggiata solo sugli attraversamenti ciclabili o sugli attraversamenti pedonali, senza indugiare e rispettando la precedenza ai pedoni. In quest’ultimo caso, i conducenti dei velocipedi sono assimilati ai pedoni e devono essere accompagnati dal velocipede condotto a mano. […]”.
Interpretazione della norma
Secondo l’interpretazione prevalente, il ciclista che intende attraversare sulle strisce pedonali deve scendere dalla bici e condurla a mano, comportandosi di fatto come un pedone. Non è consentito attraversare stando in sella e pedalando.
Questa interpretazione è confermata anche dalla giurisprudenza. Una sentenza della Cassazione (n. 9864 del 2019) ha ribadito che il ciclista “ha l’obbligo […] di scendere dalla bicicletta e di condurla a mano ogni qualvolta intenda attraversare la carreggiata nelle strisce pedonali”.
In altri siti troverete anche interpretazioni differenti: se non ci sono pedoni ad esempio citano la possibilità di non scendere dalla sella. Preferiamo l’approccio più conservativo anche per non esporsi a rischi.
Vediamo però le eccezioni come sulle piste ciclabili in cui sono gli automobilisti a NON conoscere le regole.
Eccezioni e casi particolari
Il Codice prevede un’eccezione per i bambini fino a 10 anni, che possono attraversare sulle strisce anche stando in sella, purché accompagnati da un adulto.
Inoltre, se sono presenti gli attraversamenti su piste ciclabili (segnalati da apposita segnaletica), i ciclisti possono attraversare pedalando, ma sempre rispettando la precedenza ai pedoni . Le auto quindi DEVONO darvi la precedenza ma attenzione perchè questa regola non è nota alla maggiorparte degli automobilisti.
Conclusioni
In base al Codice della Strada italiano, quando un ciclista vuole attraversare sulle strisce pedonali deve scendere dalla bicicletta e condurla a mano, a meno che non sia un bambino accompagnato o che non siano presenti gli attraversamenti ciclabili. Pedalare sugli attraversamenti pedonali, quindi, non è consentito e può comportare sanzioni.
Fonti:
- Art. 182 Codice della Strada – https://www.aci.it/fileadmin/documenti/Articoli_4/Art._182.pdf
- Sentenza Cassazione n. 9864/2019 – https://www.altalex.com/documents/news/2022/08/08/l-obbligo-del-ciclista-che-attraversa-la-strada-sulle-strisce-pedonali
Tutto per la sicurezza su due ruote
Ecco tutti i nostri approfondimenti per la vostra sicurezza in bici:
- Scopriamo i migliori caschi per bicicletta in città, caratteristiche, modelli e prezzi
- Una manutenzione corretta per rendere la bici più sicura
- Impariamo insieme a gonfiare i pneumatici della bici
- Consigli per acquistare i migliori guanti da bicicletta
- Come andare in bicicletta con la gonna
- Accessori bici: le frecce luminose per segnalare la svolta e altri ancora
- Le luci per la bicicletta sono indispensabili per la vostra sicurezza
- Come scegliere i migliori campanelli per la bici
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 da Rossella Vignoli