Bici

Attraversamento delle strisce pedonali in bicicletta: cosa dice il Codice della Strada

Come rispettare le regole e essere più sicuri

Mi devo fermare in bici sulle strisce, devo scendere oppure posso pedalare? Per i ciclisti urbani specialmente, l’attraversamento delle strisce pedonali è un tema che spesso genera dubbi e incertezze.

Attraversamento delle strisce pedonali in bicicletta: cosa dice il Codice della Strada

È consentito attraversare pedalando o bisogna scendere dalla bici e condurla a mano?

Vediamo cosa prevede il Codice della Strada italiano.

Cosa dice il Codice della Strada

L’articolo 182 del Codice della Strada, comma 9, stabilisce che “I conducenti dei velocipedi, se di età maggiore di 10 anni, possono attraversare la carreggiata solo sugli attraversamenti ciclabili o sugli attraversamenti pedonali, senza indugiare e rispettando la precedenza ai pedoni. In quest’ultimo caso, i conducenti dei velocipedi sono assimilati ai pedoni e devono essere accompagnati dal velocipede condotto a mano. […]”.

Interpretazione della norma

Secondo l’interpretazione prevalente, il ciclista che intende attraversare sulle strisce pedonali deve scendere dalla bici e condurla a mano, comportandosi di fatto come un pedone. Non è consentito attraversare stando in sella e pedalando.

Questa interpretazione è confermata anche dalla giurisprudenza. Una sentenza della Cassazione (n. 9864 del 2019) ha ribadito che il ciclista “ha l’obbligo […] di scendere dalla bicicletta e di condurla a mano ogni qualvolta intenda attraversare la carreggiata nelle strisce pedonali”.

In altri siti troverete anche interpretazioni differenti: se non ci sono pedoni ad esempio citano la possibilità di non scendere dalla sella. Preferiamo l’approccio più conservativo anche per non esporsi a rischi.

Vediamo però le eccezioni come sulle piste ciclabili in cui sono gli automobilisti a NON conoscere le regole.

Eccezioni e casi particolari

Il Codice prevede un’eccezione per i bambini fino a 10 anni, che possono attraversare sulle strisce anche stando in sella, purché accompagnati da un adulto.

Inoltre, se sono presenti gli attraversamenti su piste ciclabili (segnalati da apposita segnaletica), i ciclisti possono attraversare pedalando, ma sempre rispettando la precedenza ai pedoni . Le auto quindi DEVONO darvi la precedenza ma attenzione perchè questa regola non è nota alla maggiorparte degli automobilisti.

Conclusioni

In base al Codice della Strada italiano, quando un ciclista vuole attraversare sulle strisce pedonali deve scendere dalla bicicletta e condurla a mano, a meno che non sia un bambino accompagnato o che non siano presenti gli attraversamenti ciclabili. Pedalare sugli attraversamenti pedonali, quindi, non è consentito e può comportare sanzioni.

Fonti:

Tutto per la sicurezza su due ruote

Ecco tutti i nostri approfondimenti per la vostra sicurezza in bici:

Alessandro Grea

Alessandro Grea è un giovane e appassionato esperto di mountain bike. Collabora con Mtb-mania.it, ha ereditato dal padre l'amore per questo sport. Pratica MTB da diversi anni, sia nei bike park che in tour enduro, soprattutto nella zona della Valtellina. Ama cimentarsi sia con le mountain bike muscolari tradizionali che con le moderne eMTB a pedalata assistita. Oltre a dedicarsi attivamente allo sport, collabora con il sito Mtb-mania.it scrivendo articoli e condividendo la sua esperienza e conoscenza della mountain bike. I suoi contributi spaziano dai consigli tecnici alle recensioni di percorsi, attrezzature e luoghi ideali per praticare questo sport. Giovane ma già molto competente, rappresenta la nuova generazione di appassionati di mountain bike. Con il suo entusiasmo e la volontà di condividere la sua passione, arricchisce i contenuti di Mtb-mania.it fornendo il punto di vista e gli interessi dei ciclisti più giovani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio