Bici

Guida alla scelta della migliore bicicletta pieghevole per la città

Comode e pratiche anche per andare al lavoro

Eccovi la nostra guida alla scelta della bicicletta pieghevole più compatta e leggera ed adatta alle vostre reali esigenze.

Guida alla scelta della migliore bicicletta pieghevole per la città

Un mezzo sempre più diffuso

Le biciclette stanno gradualmente invadendo le nostre città e sono sempre più utilizzate come mezzo di trasporto economico ed ecologico e nella loro versione pieghevole sono ancora più interessanti.

Mio marito ad esempio utilizza una Brompton da più di due anni percorrendo circa 30 chilometri al giorno per andare in ufficio quando però non piove.

Ma come scegliere la migliore bicicletta pieghevole sul mercato?

Tra una bicicletta elettrica pieghevole o un modello urbano ultraleggero, dovrete fare una scelta molto accorta anche perchè i costi non sono bassi.

Fra le cose che dovrete valutare ci sono da tenere in considerazione il peso, la facilità con cui possono essere chiuse od aperte, la configurazione del manubrio, i freni, le borse e gli accessori e molti altri aspetti importanti.

Caratteristiche di una bicicletta pieghevole

La bicicletta pieghevole è una due ruote compatta e leggera. Si compone nello stesso modo di una bicicletta tradizionale ma si piega a livello del telaio.

Il suo utilizzo è adatto sia per gli uomini che per le donne. Alcuni produttori offrono anche mini biciclette pieghevoli per bambini.

Queste biciclette occupano poco spazio, sono più facili da parcheggiare e pedalano come le biciclette tradizionali.

Alcuni modelli sono adatti anche per escursioni fuori città, e perfino al cicloturismo, mentre altri sono riservati alla dimensione urbana, per andare al lavoro in bici o spostarsi in città.

Questo tipo è anche molto usata dai pendolari per andare a lavorare servendosi anche del treno e non dovrebbe mai essere scelta con poca riflessione.

Per fare la scelta migliore, dovete infatti sempre tenere conto di tutte le vostre reali esigenze.

Bici pieghevole: quali sono le vostre reali esigenze

Se avete bisogno di un veicolo molto facile da trasportare fuori strada, ad esempio, dovete scegliere modelli con ruote lunghe meno di 24 pollici e telaio in acciaio.

Interessanti sono anche quelli dotati di vere e proprie valigette semirigide fatte ad hoc per il trasporto.

Qual è il vostro budget per la bici pieghevole

L’acquisto di una pieghevole sarà fatto in base al budget che siete pronti a destinare all’acquisto.

Diciamo che per un modello di base si parte da un costo di almeno 300 euro per salire a circa 1.800 euro per i modelli Brompton  ed anche oltre per i modelli di bici elettrica pieghevole.

Se siete ciclisti davvero appassionati e volete un top di gamma dovrete essere disposti a pagare un prezzo alto anche se inferiore a quello di una bici da corsa o una mountain bike.

Se invece state pensando di acquistarne una non come principale, un’offerta di fascia media potrebbe essere quella giusta per voi.

Per quanto riguarda i prodotti entry-level, non sono adatti ad un utilizzo frequente, in quanto sono pesanti e poco agevoli da utilizzare nel quotidiano.

Qual è la migliore bicicletta pieghevole

Di seguito, vi presentiamo la nostra selezione di alcune biciclette pieghevoli che abbiamo scelto per rapporto qualità prezzo.

Bici pieghevole Brompton

Quelle della marca inglese Brompton sono a mio avviso le migliori sul mercato e si distinguono non solo per la precisione della meccanica e per il peso ma anche per il design e la ricchezza di accessori.

La posizione di guida può apparire curiosa per chi non ha mai provato una Brompton ma più quella di una bici da corsa che quella di una city bike. Mio marito ha il modello con sei rapporti e la utilizza come un ottimo allenamento settimanale per le sue uscite in bici da corsa del fine settimana.

Su Amazon non sono disponibili, troverete solo qualche accessorio come le borse. Dovete rivolgervi ad uno dei rivenditori  autorizzati in Italia, alcuni di questi vendono anche online sui loro siti. Li trovate qui:  https://it.brompton.com/find-a-store

Brompton Sporta - Nero
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-03-2024 alle 8:38 PM.

Bici pieghevole FabricBike Folding

  • FabricBike Folding. Passiamo ora a questo modello pieghevole con telaio in alluminio e ruote con cerchi da 20″. Ha un solo rapporto ed è disponibile in due colori, grigio e nero. Il peso della bici è 11,8 Kg e una volta piegata ha queste dimensioni: 87x66x32 cm. E’ una  bici adatta per il pendolarismo e la trovate in vendita online direttamente su Amazon:

Bici pieghevole Moma Bike

Passiamo ora due modelli low cost ma con una buona meccanica ed un cambio Shimano a 7 rapporti.

  • Moma Bike first class, in alluminio e non proprio leggera dato che è 17 kg. Questa bicicletta pieghevole è ideale per un utilizzo prevalentemente in città ed ha un design robusto e solido. Con un telaio in alluminio e ruote da 20 pollici, è robusta e non si usura rapidamente. Ha cambio Shimano, un manubrio ergonomico, garantisce comfort e sicurezza in curva. La sua comoda sella permette al ciclista di posizionarsi bene sulla bicicletta.  Il peso però è elevato e la rende difficile da trasportare agevolmente su metro o treni a differenza della Brompton. Una volta piegata si riduce a  85x70x35 cm di dimensione.Disponibile nel colore bianco o colore nero, la trovate anche in offerta su Amazon ad un prezzo indicativo di circa 200 euro.
  • Moma Bike Street, che costa circa 160 euro.
Moma Bikes Bicicletta Pieghevole, STREET, SHIMANO 6v
Prezzo: 199,99 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-03-2024 alle 8:38 PM.

Bici pieghevole MBM SNAP 20

Ed ora ecco una bici di fabbricazione Italiana con telaio ribassato e guida regolabile in altezza.

  • FCM MBM Snap 20. Il meccanismo  di ripiegamento  è molto semplice e facile da usare. Con un peso di soli 12 kg, è consigliata per i ciclisti urbani in quanto può essere portato a bordo della metropolitana. E’ quindi un modello consigliato a tutti coloro che preferiscono andare a lavorare in bici. Questa proposta a nostro avviso ha un eccellente rapporto qualità-prezzo.
MBM S N A P, Bici Pieghevole Unisex – Adulto, Nero A01, 20"
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-03-2024 alle 8:38 PM.

Bici pieghevole Decathlon

La casa francese offre diversi modelli anche low budget per un utilizzo prevalentemente urbano. Si parte da un minimo di 160 euro per la bici che vedete in foto sotto per arrivare a circa 800 euro per i modelli pieghevoli a pedalata assistita.

bici pieghevole Decathlon

Sono modelli relativamente a buon mercato e abbastanza popolari nelle grandi città. Potete consultare il sito Decathlon.it dove potrete acquistarle direttamente o trovare il negozio più vicino a voi.

Le vostre domande e le nostre risposte

Eccovi ora alcune risposte ai quesiti che potrebbero esservi venuti in mente leggendo la selezione delle migliori bici pieghevoli.

Quali sono i diversi tipi di bici pieghevole da conoscere

Ecco i tre tipi di biciclette pieghevoli che dovete conoscere:

  • Brevi percorsi urbani: sono progettate per fornire un mezzo di trasporto urbano veloce per i commuter. Si adattano a distanze molto brevi.
  • Per un uso su strada: sono modelli pensati per andare in strada accanto alle automobili. Sono più resistenti e stabili.
  • Per un uso più versatile: sono modelli per coloro che attraversano terreni più accidentati e sentieri e sono le bici più solide sul mercato.

Vantaggi: perché acquistare una bicicletta pieghevole

Le ragioni per cui acquistarle sono molte e dovrebbero aiutarvi a capire perché sono così apprezzate e diffuse.

  • Facili da trasportare: possono essere facilmente riposti nel bagagliaio di un’auto e le potete portare in metropolitana o treno senza particolari preoccupazioni. Questo conferisce loro un grande vantaggio rispetto ai modelli tradizionali specialmente se usate tutti i giorni
  • Compatte e occupano poco spazio: Andare in bici all’università o in ufficio è un ottimo modo per combinare sport, risparmio e divertimento. Tuttavia una bici tradizionale non è comodissima da parcheggiare e correte anche il rischio che ve la rubino in città. Fortunatamente, i modelli pieghevoli sono più facili da gestire e occupano meno spazio sia in ufficio che in casa.
  • Queste biciclette sono molto popolari fra coloro che vivono in appartamenti e non hanno cantina o garage. Quindi, se vi piace andare in bicicletta, dovreste prendervi un modello che si ripiega per risparmiare spazio
  • Più efficaci in città: grazie alla loro leggerezza e alla configurazione adattata all’asfalto, sono riconosciuti come uno dei migliori mezzi di trasporto urbano. Inoltre, il design è stato totalmente progettato per corrispondere alle strade trafficate degli ambienti urbani.
  • Molto leggere: le biciclette pieghevoli sono leggere. Le più leggere e resistenti sono quelle in acciaio inossidabile. Il loro peso permette a queste biciclette di viaggiare più velocemente, di essere parcheggiate più velocemente e di essere trasportate con mezzi di trasporto pubblico.
  • Fanno bene alla salute: percorrere distanze in bicicletta ogni giorno aiuta a mantenere una buona salute cardiaca e una buona forma fisica. Le potete considerare quindi come un’ottima attrezzatura sportiva accessibile in ogni momento alternativa alla palestra.
  • Non sono facili da rubare. Grazie alla loro configurazione pieghevole, sono più facili da fissare e da mettere in sicurezza nei parcheggi, oppure da portare con se, direttamente in ufficio, sotto la scrivania o in casa, per cui non sono le più comuni tra le bici rubate. Inoltre, hanno parti rimovibili che possono essere rimosse quando si parcheggia.

Sono divertenti:  combinano l’utile con il piacevole!

Il nostro consiglio è di non dimenticare mai di assicurarla con una catena e una chiusura di sicurezza. Quando parcheggiate la vostra bicicletta, anche per poco, legatela con un buon lucchetto bici.

Cose da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto di una bici pieghevole

Per guidarvi nei vostri acquisti, ricordatevi i seguenti punti:

  • Compatibilità con diversi tipi di terreno. Se vi piace attraversare percorsi estremi ma anche in città, dovete scegliere modelli compatibili con diversi tipi di terreno.
  • Modelli da viaggio. Le biciclette da viaggio pieghevoli devono essere selezionate con grande cura. Devono avere pneumatici sufficientemente sottili e devono essere abbastanza leggeri da consentire il trasporto manuale, se necessario.
  • Modello base. Se non si desidera necessariamente una bicicletta ad alte prestazioni, si può optare per un modello base. La configurazione di base vi permetterà di fare brevi viaggi regolari in breve tempo.
  • Meccanismi di piegatura. Il meccanismo di ripiegamento della vostra bicicletta deve essere facile da maneggiare. Assicurarsi di utilizzare un modello che sia facile da piegare e dispiegare. Questo punto ha lo scopo di farvi risparmiare tempo ed evitare il rischio di furto.
  • Peso. Il telaio di queste biciclette deve essere abbastanza leggero se avete intenzione di portarle in auto o in metropolitana. Chi ha intenzione di prendere un modello off-road dovrebbe prendere un modello più pesante e più solido.
  • Le vostre dimensioni. Il ciclista deve sempre scegliere la sua bicicletta pieghevole in base alle proprie dimensioni. Un allestimento in-store potrebbe quindi essere di grande importanza.
  • Il cambio. Il cambio della vostra bicicletta pieghevole deve essere ben proporzionale alle sue dimensioni. Dovrebbe quindi consentirvi di godere di una potenza di pedalata stabile.

Altri consigli per la bici

Sia che siate un ciclista urbano che un appassionato troverete molti consigli utili.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio