Erbe rilassanti, per combattere ansia, stress ed aiutare il sistema nervoso
Le piante officinali con le più spiccate proprietà antidepressive e rilassanti
Erbe rilassanti: si possono preparare delle tisane a base di erbe contro lo stress e l’ansia con piante dalle proprietà rilassanti, che ci aiutano a combattere gli stati ansiosi in modo naturale.
Sommario
Stanchezza, ansia, irritabilità e insonnia sono disturbi diffusi e comuni, quasi sempre generati da ritmi di vita frenetici e da un comune denominatore, lo stress che possono essere però alleviati grazie all’utilizzo di erbe rilassanti. Complice il lavoro e i problemi quotidiani, spesso lo stress può causare disturbi di salute seri, o comunque da non sottovalutare.
Per questa ragione occorre saper ascoltare il proprio corpo e cogliere i segnali che ci invia prima che l’ansia diventi cronica e si trasformi in vera e propria depressione.
Per prevenire le complicazioni indotte dallo stress e sciogliere la tensione quotidiana in modo naturale possiamo ricorrere a diversi rimedi, tra cui tecniche di rilassamento e meditazione, ma anche ad alcune erbe che sembrano fatte apposta per superare con successo i disagi dello stress.
Alcune piante officinali, infatti, possiedono spiccate proprietà antidepressive, stimolanti e rilassanti. Vediamo insieme quali sono.
Erbe rilassanti: piante ed erbe anti-stress
Ci sono delle erbe contro lo stress e nervosismo che possono agire sotto forma di tisana rilassante, in infusione o come tintura madre o olio essenziale da applicare su alcune zone del corpo. vediamone alcune delle più efficaci.
Ricordate, inoltre, che per preparare l’infuso perfetto in genere occorrono 3-4 cucchiai delle erbe scelte, 1 litro di acqua in ebollizione e un periodo di infusione non inferiore ai 5 minuti… da consumare rigorosamente in un momento della giornata libero da impegni o a sera, prima di andare a dormire.
Ma vediamo quali sono le più popolari.
Borragine
La borragine un ottimo alleato contro lo stress. L’acqua di cottura o l’infuso ottenuto dalla bollitura di 3-4 cucchiai di foglie di borragine secca per litro d’acqua è il rimedio ideale per regolare l’attività ormonale e ritrovare il giusto equilibrio tra mente e corpo.
Ginseng
Forse è il più potente antidepressivo ed energizzante che la natura possa offrirci. Le sue proprietà sono note da millenni e apprezzare sopratutto nella cultura orientale.
Per consumare il ginseng e godere di tutti i suoi benefici è possibile assumerlo in compresse già pronte acquistabili in erboristeria o para-farmacia.
Tiglio
Un’erba dalle numerose virtù terapeutiche soprattutto rilassanti del sistema nervoso. Ha un effetto rilassante, sedativo e antispastico.
Un infuso a base di foglie essiccate di tiglio aiuta a limitare il nervosismo e lo stress, l’ansia ed il mal di testa. Filtrate l’infuso dopo aver lasciato 1 cucchiaino raso di foglie di tiglio in acqua bollente per 5 minuti. Potete dolcificare con miele.
Si può utilizzare anche sotto forma di gemmo-derivato o macerato glicerico (in gocce).
Valeriana
La valeriana è una pianta antispasmodica, calmante, molto efficace contro l’insonnia, grazie all’azione di alcune sostanze in essa contenute (acido valerianico e iridoidi). Infatti inibiscono l’enzima che regola l’eccitabilità neuronale, quello che induce la sensazione di rilassamento e di sonno. E’ controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.
Può essere usata per fare delle tisane rilassanti da sola o in combinazione con altre erbe anti stress: versate 1 cucchiaio raso di radice di valeriana in 1 tazza d’acqua bollente e lasciate per 10 minuti. Filtrate e bevete prima di andare a dormire.
Melissa e camomilla
La melissa è la più indicata per preparare tisane rilassanti e leggermente sedative. E la camomilla, in particolare, aiuta a riposare bene.
Echinacea
L’echinacea usata in infusione o tisana attenua l’ansia e combatte l’insonnia, specie se combinata alle proprietà del salice bianco e della maggiorana.
Lavanda
Si tratta di un’erba rilassante e indicata per dormire bene. Si può assumere sotto forma di infuso, come qualsiasi altra erba, o nella vasca da bagno con dei sali minerali alla lavanda.
Rosmarino
Considerato uno dei tonici naturali più indicati a combattere la stanchezza mentale e fisica, il rosmarino può essere bevuto sotto forma di infuso assieme alla menta piperita.
È un toccasana per combattere lo stress e ritrovare la giusta armonia.
Cuscino di erbe rilassanti
Prima di correre dal medico per farsi prescrivere ansiolitici o altri farmaci per dormire e calmare lo stress, provate anche a farvi un cuscino rilassante, tutto naturale. Vi occorrono:
- 75 gr di fiori essiccati di lavanda
- 75 gr di fiori essiccati di camomilla
- 75 gr di foglie di basilico sacro
- 75 gr di fiori essiccati di escolzia
- 75 gr di fiori essiccati di melissa
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione. In una ciotola mescolate tutte le erbe e aggiungete olio essenziale di lavanda. Cucite su tre lati un telo di cotone bianco e riempitelo di questo composto; poi chiudete il quarto alto. Ponete questo cuscino accanto al vostro, il profumo di queste erbe arriva al cervello e lo rilassa, e vedrete che sogni d’oro… Ricordate, inoltre, che per preparare l’infuso perfetto in genere occorrono 3-4 cucchiai delle erbe scelte, 1 litro di acqua in ebollizione e un periodo di infusione non inferiore ai 5 minuti… da consumare rigorosamente in un momento della giornata libero da impegni o a sera, prima di andare a dormire.
Bagno rilassante di erbe contro lo stress
Se siete molto stressati e in agitazione, un bel bagno rilassante farà al caso vostro. Potete preparavi un bagno con queste erbe dalle proprietà calmanti:
- 50 gr di fiori essiccati di scutellaria
- 50 gr di fiori essiccati di camomilla
- 50 gr di foglie di basilico sacro
- 50 gr di fiori essiccati di verbena
- 50 gr di fiori essiccati di melissa
Preparazione. In una garza di cotone mettete tutte le erbe e chiudetela con uno spago. Immergete il sacchettino nell’acqua del bagno, e direttamente sotto il getto del rubinetto mentre riempite la vasca. Prendete un bagno di almeno 20-30 minuti.
Leggi anche queste altre soluzioni naturali antistress e per rilassarsi:
Ultimo aggiornamento il 12 Marzo 2021 da Rossella Vignoli