Erbe medicinali e aromatiche

Erbe rilassanti, per combattere ansia, stress ed aiutare il sistema nervoso

Le piante officinali con le più spiccate proprietà antidepressive e rilassanti

Erbe rilassanti: si possono preparare delle tisane a base di erbe contro lo stress e l’ansia con piante dalle proprietà rilassanti, che ci aiutano a combattere gli stati ansiosi in modo naturale.

Erbe rilassanti, per combattere ansia, stress ed aiutare il sistema nervoso

Stanchezza, ansia, irritabilità e insonnia sono disturbi diffusi e comuni, quasi sempre generati da ritmi di vita frenetici e da un comune denominatore, lo stress che possono essere però alleviati grazie all’utilizzo di erbe rilassanti. Complice il lavoro e i problemi quotidiani, spesso lo stress può causare disturbi di salute seri, o comunque da non sottovalutare.

Per questa ragione occorre saper ascoltare il proprio corpo e cogliere i segnali che ci invia prima che l’ansia diventi cronica e si trasformi in vera e propria depressione.

Per prevenire le complicazioni indotte dallo stress e sciogliere la tensione quotidiana in modo naturale possiamo ricorrere ad alcune erbe che sembrano fatte apposta per superare con successo i disagi dello stress.

Alcune piante officinali, infatti, possiedono spiccate proprietà antidepressive, stimolanti e rilassanti. Vediamo insieme quali sono.

Erbe rilassanti: piante ed erbe anti-stress

Ci sono delle erbe contro lo stress e nervosismo che possono agire sotto forma di tisana rilassante, in infusione o come tintura madre o olio essenziale da applicare su alcune zone del corpo. vediamone alcune delle più efficaci.

Ricordate, inoltre, che per preparare l’infuso perfetto in genere occorrono 3-4 cucchiai delle erbe scelte, 1 litro di acqua in ebollizione e un periodo di infusione non inferiore ai 5 minuti… da consumare rigorosamente in un momento della giornata libero da impegni o a sera, prima di andare a dormire.

Ma vediamo quali sono le più popolari.

Borragine

E’ un ottimo alleato contro lo stress. L’acqua di cottura o l’infuso ottenuto dalla bollitura di 3-4 cucchiai di foglie di borragine secca per litro d’acqua è il rimedio ideale per regolare l’attività ormonale e ritrovare il giusto equilibrio tra mente e corpo.

Erbe rilassanti - borragine
Erbe rilassanti: Quali sono le erbe contro lo stress:? la borragine ad esempio

Ginseng

E’ forse il più potente antidepressivo ed energizzante che la natura possa offrirci. Le sue proprietà sono note da millenni e apprezzare sopratutto nella cultura orientale. Per consumare il ginseng e godere di tutti i suoi benefici è possibile assumerlo in compresse già pronte acquistabili in erboristeria o para-farmacia.

Tiglio

Un’erba dalle numerose virtù terapeutiche soprattutto rilassanti del sistema nervoso. Ha un effetto rilassante, sedativo e antispastico. Un infuso a base di fogli essiccate di tiglio aiuta a limitare il nervosismo e lo stress, l’ansia ed il mal di testa. Filtrate l’infuso dopo aver lasciato 1 cucchiaino raso di foglie di tiglio in acqua bollente per 5 minuti. Potete dolcificare con miele. Si può utilizzare anche sotto forma di gemmo-derivato o macerato glicerico (in gocce).

Quali sono le erbe contro lo stress: il tiglio
Quali sono le erbe contro lo stress: il tiglio

Valeriana

La valeriana è una pianta antispasmodica, calmante, molto efficace contro l’insonnia, grazie all’azione di alcune sostanze in essa contenute (acido valerianico e iridoidi). Infatti inibiscono l’enzima che regola l’eccitabilità neuronale, quello che induce la sensazione di rilassamento e di sonno. E’ controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.

Può essere usata sotto forma d‘infuso: versate 1 cucchiaio raso di radice di valeriana in 1 tazza d’acqua bollente e lasciate per 10 minuti. Filtrate e bevete prima di andare a dormire.

Melissa e camomilla

Sono le erbe più indicate per preparare tisane rilassanti e leggermente sedative. La camomilla, in particolare, aiuta a riposare bene.

Echinacea

Usata in infusione o tisana, attenua l’ansia e combatte l’insonnia, specie se combinata alle proprietà del salice bianco e della maggiorana.

Quali sono le erbe contro lo stress: la lavanda
Quali sono le erbe contro lo stress: la lavanda

Lavanda

Si tratta di un’erba rilassante e indicata per dormire bene. Si può assumere sotto forma di infuso, come qualsiasi altra erba, o nella vasca da bagno con dei sali minerali alla lavanda.

Rosmarino

Considerato uno dei tonici naturali più indicati a combattere la stanchezza mentale e fisica, può essere bevuto sotto forma di infuso assieme alla menta piperita. E’ un toccasana per combattere lo stress e ritrovare la giusta armonia.

SPECIALE: Schisandra, la pianta anti-stress dall’Oriente

Quali sono le erbe contro lo stress: il rosmarino
Erbe rilassanti: molto efficace contro lo stress anche il rosmarino

Cuscino di erbe rilassanti

Prima di correre dal medico per farsi prescrivere ansiolitici o altri farmaci per dormire e calmare lo stress, provate anche a farvi un cuscino rilassante, tutto naturale. Vi occorrono:

  • 75 gr di fiori essiccati di lavanda
  • 75 gr di fiori essiccati di camomilla
  • 75 gr di foglie di basilico sacro
  • 75 gr di fiori essiccati di escolzia
  • 75 gr di fiori essiccati di melissa
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione:

  • In una ciotola mescolate tutte le erbe e aggiungete olio essenziale di lavanda.
  • Cucite su tre lati un telo di cotone bianco e riempitelo di questo composto; poi chiudete il quarto alto.
  • Ponete questo cuscino accanto al vostro, il profumo di queste erbe arriva al cervello e lo rilassa, e vedrete che sogni d’oro…
  • Ricordate, inoltre, che per preparare l’infuso perfetto in genere occorrono 3-4 cucchiai delle erbe scelte, 1 litro di acqua in ebollizione e un periodo di infusione non inferiore ai 5 minuti… da consumare rigorosamente in un momento della giornata libero da impegni o a sera, prima di andare a dormire.

SCOPRI ANCHE: I cibi antistress

Cuscino di erbe rilassanti
Cuscino di erbe rilassanti

Bagno rilassante di erbe contro lo stress

Se siete molto stressati e in agitazione, un bel bagno rilassante farà al caso vostro. Potete preparavi un bagno con queste erbe dalle proprietà calmanti:

  • 50 gr di fiori essiccati di scutellaria
  • 50 gr di fiori essiccati di camomilla
  • 50 gr di foglie di basilico sacro
  • 50 gr di fiori essiccati di verbena
  • 50 gr di fiori essiccati di melissa

Preparazione. In una garza di cotone mettete tutte le erbe e chiudetela con uno spago. Immergete il sacchettino nell’acqua del bagno, e direttamente sotto il getto del rubinetto mentre riempite la vasca. Prendete un bagno di almeno 20-30 minuti.

Leggi anche queste altre soluzioni naturali antistress e per rilassarsi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close