Il rooibos o tè rosso del Sud Africa, un alleato per bellezza e salute al naturale

di Elle del 28 marzo 2018

Conoscete il rooibos? Continuiamo il nostro viaggio fra gli ingredienti della cucina naturale scoprendo proprietà e benefici del rooibos, il tè rosso proveniente dal Sud Africa.

Il rooibos o tè rosso del Sud Africa, un alleato per bellezza e salute al naturale

Impropriamente noto come tè rosso, il rooibos (Aspalathus linearis) è una pianta proveniente dall’Africa del Sud. Le sue foglie sono utilizzate per preparare un infusione simile ed alternativa al .

Anche se ne esiste una verde, la varietà più diffusa di questa pianta è quella rossa (red bush). Il rooibos, la bevanda simile ad un tè ottenuta per infusione delle foglie, contiene flavonoidi,  sostanze che possiedono proprietà antiossidanti.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà che contraddistinguono maggiormente questa bevanda.

Proprietà del rooibos e suoi benefici

Il rooibos è una delle bevande più salutari per chi abbia a cuore la propria forma fisica. Passiamo in rassegna di seguito i principali benefici che sono stati positivamente correlati con il suo consumo.

Ricco di polifenoli

Il rooibos contiene polifenoli, noti soprattutto per le loro proprietà antiossidanti: posseggono anche qualità antinfiammatorie e antivirali. Sono utili per contrastare i radicali liberi in tutto il corpo e prevenire i loro effetti negativi. Questi aspetti lo rendono anche un prodotto utile per rafforzare il sistema immunitario e proteggere il vostro corpo contro tutti i tipi di malattie.

Rooibos: amico del cuore

La quercetina, un altro potente antiossidante che si trova nel rooibos, è utile per prevenire diversi problemi di tipo circolatorio e cardiaco. Le sue proprietà antinfiammatorie e la sua capacità di promuovere un aumento del colesterolo HDL (colesterolo buono) inibendo il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) lo rendono un utile alleato contro aterosclerosi, infarto e ictus.

Contribuisce a curare la pelle

Le proprietà anti-ossidanti del rooibos vanno a tutto vantaggio della salute e della bellezza della pelle. Oltre a permettere di fronteggiare problemi dermatologici come gli eczemi, è applicabile anche sulle pelli più delicate per renderle morbide o alleviare dalle irritazioni grazie alle sue proprietà emollienti. Può contribuire a ridurre i segni delle rughe e altri sintomi di invecchiamento precoce, rivitalizzando la pelle e lasciandola fresca e rinvigorita.

Benefici per i capelli

Recentemente le proprietà di questa pianta sono state scoperte e applicate anche alla cura dei capelli oltre che del corpo. L’infuso di rooibos può essere applicato anche sui capelli per renderli più lucidi. Può rappresentare, inoltre, un toccasana anche per gli occhi stanchi o sensibilizzati.

rooibos proprietà

Rooibos: una alternativa senza teina al tè, il tè rosso.

Contro le allergie

La capacità di alleviare i sintomi delle allergie è un’altra proprietà che merita di essere scoperta.
In molte parti del Sud Africa, il tè rooibos è usato come un efficace curativo per trattare le allergie come l’eczema, febbre da fieno e bronchite allergica correlati. Ha proprietà antinfiammatorie, grazie al suo contenuto fenolico, ed è quindi prescritto anche per l’asma e le reazioni allergiche topiche di vario tipo in tutto il corpo.

Non contiene caffeina

Il rooibos è del tutto privo di caffeina ed è pertanto consigliato per i pazienti che soffrono di insonnia. Una tazza di questa bevanda poco prima di andare a dormire può addirittura aiutare a dormire meglio. Diminuendo la caffeina dalla vostra dieta, inoltre, potrete anche migliorare i vostri livelli di stress, l’umore e la salute del cuore. Essere dipendenti dalla caffeina ha degli effetti collaterali che tendiamo a trascurare. Il rooibos ci fornisce l’energia del caffè senza i suoi potenziali svantaggi.

FOCUS: Energy drink naturali per ricaricarsi

Abbassa la pressione sanguigna

Questa bevanda contribuisce ad alleviare la tensione nervosa e le condizioni ipertensive. Il rooibos agisce come un broncodilatatore, alleviando problemi di tipo respiratorio. Al tempo stesso, abbassa anche la pressione sanguigna, con conseguente prevenzione di pericolose malattie cardiovascolari come i citati attacchi di cuore e l’aterosclerosi.

Utile per la salute delle ossa

Essendo ricco di minerali come calcio e manganese, ci aiuta a mantenere in salute ossa e denti.

Lenisce le coliche

Il rooibos può essere utile – soprattutto per i bambini più piccoli – in caso di coliche o dolori di stomaco. Si può aggiungere un po’ di latte zuccherato per migliorare il sapore e renderlo più appetibile per i bimbi. Questo utilizzo del rooibos è una tradizione consolidata in Sud Africa, dove sono note da secoli le sue caratteristiche e le sue proprietà anti-spasmodiche.

Contribuisce a tenere sotto controllo il diabete

Il rooibos può aiutare a bilanciare la glicemia, migliorare la resistenza all’insulina e l’assorbimento del glucosio da parte dei muscoli. Al tempo stesso, contribuisce ad aumentare la secrezione di insulina dal pancreas. Questo si traduce in uno scudo difensivo ideale contro lo sviluppo del diabete di tipo II, una delle patologie più diffuse e pericolose attualmente. Bilanciando la glicemia, il rooibos può anche proteggere le persone che hanno già il diabete scongiurando l’eventualità di picchi glicemici.

Aiuta a prevenire i calcoli renali

Le persone con problemi di calcoli renali possono bere tutto il rooibos che vogliono, in quanto non contiene acido ossalico. Generalmente, alle persone con calcoli ai reni viene sconsigliato il consumo di troppo tè a causa di questo ingrediente. L’acido ossalico è una sostanza che forma cristalli, quindi può rendere la presenza di calcoli nei reni ancora peggiore, contribuendo ad ingrandirli. Di fatto questo non è un problema con il rooibos.

Sorpresi per le grandi proprietà di questa pianta? Non dovreste… il rooibos è un vero e proprio alleato naturale per il nostro benessere e per la nostra bellezza naturale.

Controindicazioni del rooibos – tè rosso

Il rooibos a differenza del tè NON contiene teina e per questo motivo non si segnalano particolari controindicazioni, è adatto quindi anche alle donne in gravidanza come alternativa al tè stesso.

Rooibos proprietà: dove comprare il tè rosso

Eccovi alcune offerte disponibili direttamente online per acquistare da casa il Rooibos.

Se la nostra guida alle proprietà di questa bevanda vi è sembrata utile, eccovi anche altri articoli da leggere:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment