Alimenti

Consumare regolarmente anacardi fa bene anche alla salute

Ecco le proprietà e i benefici per la salute e qualche ricetta consigliata

Andiamo ora a scoprire tutti suli anacardi, componenti fondamentali della frutta secca.

Consumare regolarmente anacardi fa bene anche alla salute

Origine

Gli anacardi (o noci di anacardio), semi originari del Brasile, devono questo nome alla loro forma, che ricorda quella di un cuore.

Gli anacardi, appartenenti alla categoria della cosiddetta frutta secca, si presentano come piccole noci con il seme, racchiuso all’interno del guscio, dal sapore dolce e oleaginoso.

Oltre ad essere degli snack gustosi, sebbene estremamente calorici, questi semi sono alimenti portentosi per le proprietà nutrizionali e per i benefici che sono in grado di apportare al nostro organismo.

Anacardi proprietà

Essi contengono una prevalenza di acidi grassi di tipo monoinsaturo (come quelli presenti nell’olio di oliva) per cui sono del tutto privi di colesterolo.

Anzi, è proprio grazie agli acidi grassi monoinsaturi (come l’acido oleico e l’acido palmitico), che gli anacardi permettono di ridurre la percentuale di colesterolo cattivo (HDL) aumentando il tasso del colesterolo buono (LDL).

Presentano elevate quantità di sali minerali, in particolare ferro, potassio, magnesio e fosforo

Più ridotto, invece, è l’apporto vitaminico, che comprende soprattutto vitamine del gruppo B e K.

Valori nutrizionali

Di seguito la tabella nutrizionale per 100 grammi di anacardi:

Calorie 554 kcal
Proteine 18 g
Carboidrati 31 g
Zuccheri 6 g
Grassi 44 g
Fibra alimentare 3,3 g
Sodio 12 g
Potassio 660 mg

 

Per quanto riguarda gli acidi grassi, 100 grammi di anacardi contengono 8g di acidi grassi saturi, sempre 8g di acidi grassi polinsaturi e ben 24g di acidi grassi monoinsaturi.

anacardi proprietà
Anacardi e loro proprietà: scoprite questi semi oleosi in grado di apportare benefici alla salute del cuore e degli occhi ma da consumare con moderazione

I benefici degli anacardi

Come anticipato, inserire questo alimento nel nostro regime alimentare può assicurare diversi benefici. Vediamo ora in dettaglio quali sono.

Aiutano a tenere il cuore in forma

Diversi studi dimostrano che l’assunzione regolare di anacardi ha l’effetto di ridurre il cosiddetto colesterolo cattivo, ammesso che ci si trovi nel contesto di una dieta sana ed equilibrata.

Per assunzione regolare si intende comunque non più di tre/quattro volte alla settimana, con un prodotto di qualità e possibilmente non salato: l’assunzione eccessiva di questo tipo di frutta secca può infatti avere anche controindicazioni, visto che gli anacardi sono piuttosto ricchi di calorie.

Inoltre, gli anacardi contengono anche un acido oleico, che rende questa frutta secca particolarmente indicata per salvaguardare la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Utili per la salute degli occhi

Si tratta di un beneficio importante soprattutto per chi vive in ambienti urbani, con bassa qualità dell’aria.

In questi contesti, infatti, i nostri occhi tendono a soffrire più frequentemente di infezioni.

Gli anacardi contengono un potente pigmento antiossidante chiamato Zeaxantina.

Questo pigmento è assorbito prontamente e direttamente dalla nostra retina.

In questo modo si forma uno strato protettivo sulla retina che previene i raggi UV dannosi e li protegge da agenti esterni.

Piccole quantità di Zeaxantina contribuiscono a prevenire la degenerazione maculare senile negli anziani e mantenere la salute degli occhi.

Buoni per la pelle

L’olio ricavato dagli anacardi fa benissimo alla nostra pelle.  Si tratta di un olio ricco di selenio, zinco, magnesio, ferro e fosforo.

Inoltre, sono grandi fonti di sostanze fitochimiche, proteine e antiossidanti.

Queste proprietà degli anacardi hanno anche altri effetti benefici.

Ci si riferisce in particolare all’azione di contrasto che svolgono contro i dolori articolari e l’attività dei radicali liberi.

Anacardi in cucina

In cucina si presentano a numerosi utilizzi: si possono consumare sia crudi che tostati, da soli o come ingrediente per la preparazione di ricette dolci o salate.

Suggerimento: si consiglia di limitarne l’assunzione a 3-4 volte a settimana all’interno di una dieta povera di grassi, di cui questi alimenti (che rientrano nella categoria della frutta secca) sono ricchi.

Ricette consigliate

Eccovi anche qualche ricetta vegetariana sempre a base di anacardi. Se ne conoscete altre (mi raccomando, che non sia il classico pollo agli anacardi del ristorante cinese sotto casa!), fatecelo sapere nei commenti.

Dove comprarli

Eccovi dove comprare alcuni prodotti alimentari di origine biologica direttamente online: https://amzn.to/36BsTKK

Farinato Anacardi Crudi - 1000 gr
Prezzi aggiornati il 13-08-2020 alle 11:04 AM.
Whole Foods Market - Anacardi interi biologici, 500g
Prezzi aggiornati il 13-08-2020 alle 11:04 AM.

Approfondimenti e prodotti

Vi potrebbero interessare anche altri semi oleosi e frutta secca con proprietà simili:

Eccovi dove comprare alcuni prodotti alimentari di origine biologica direttamente online:

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’anacardi’ unit=’list’]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close