Tutto quello che c’è da sapere sulle arachidi o noccioline americane
Scopri tutti i benefici che potresti avere consumandone in quantità moderate
Le arachidi piacciono a tutti e fanno anche bene, se consumate in quantità non eccessive: bisogna infatti prestare attenzione a non eccedere nel consumo. In questa guida, andiamo a conoscere meglio la pianta e tutte le proprietà di questo legume davvero gustoso.
Sommario
Le arachidi sono note anche come noccioline americane. Contengono vitamine, fibre e sali minerali, come manganese, zinco, rame, potassio, magnesio e fosforo.
Origine della pianta
Le arachidi provengono da una pianta originaria del Brasile chiamata Arachis Hypogaea, della famiglia delle Fabacee. Oggi la pianta si è diffusa anche in Europa, ma cresce solo nelle zone con temperature elevate, non inferiori ai 16 gradi.
Si tratta di un albero da frutto noto sin dai tempi degli Aztechi. Inizialmente erano date in pasto al bestiame, poi ci si accorse che da esse si poteva ottenere un olio pregiato e che potevano essere persino mangiate.
La pianta è difatti del tipo oleaginoso e produce i suoi frutti in breve tempo. L’arachide è un legume, tipicamente di colore giallo scuro, avvolto da una pellicina di colore rossiccio. La forma è pressochè ovale.
Arachidi proprietà e benefici
Le arachidi, seppur ricche di calorie, contengono numerose proprietà che aiutano l’organismo a mantenersi sano. Vi abbiamo elencato le principali:
- antiossidanti: contengono acido oleico e vitamina E, due sostanze fondamentali per contrastare l’invecchiamento della pelle e combattere i radicali liberi.
- preservano dall’Alzheimer: un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry ha dimostrato come la niacina riesca a combattere l’insorgenza del morbo di Alzheimer.
- antitumorale: sembra che mangiando almeno un paio di volte a settimana le arachidi si riduca in una piccola percentuale il rischio di cancro al colon.
- combattono le malattie cardiovascolari: sono ricche di grassi mono insaturi e contengono una sostanza chiamata resveratrolo, in grado di tenere a bada il colesterolo e anche alcune forme tumorali.
- alleate delle donne: la genisteina aiuta a ridurre i sintomi della menopausa e della fase premestruale.
- afrodisiache: aumentano il desiderio sessuale e riescono anche a migliorare la produzione di sperma, contrastando l’infertilità maschile.
- anticoagulanti: avendo un basso contenuto glicemico ed essendo prive di vitamina K, possono essere consumate anche dai diabetici e da chi sta seguendo una dieta anticoagulante.
Apporto calorico
Le arachidi sono un frutto davvero calorico, composto per il 28% da proteine. Tuttavia sono un alimento prezioso per la nostra salute, se consumate con parsimonia.
Ogni 100 gr forniscono circa 598 calorie, quindi non sono di certo lo snack ideale per chi sta cercando di mantenersi in forma!
Dove acquistarle
Nei migliori supermercati, fruttivendoli ma le potete anche acquistare online anche già sgusciate e pelate:
Arachidi controindicazioni
Non bisogna eccedere nel consumo di arachidi e bisogna soprattutto essere certi della loro provenienza, per questo è meglio preferire quelle di coltivazioni biologiche.
In alcuni casi potrebbero difatti essere state contaminate da tossine specifiche, le aflatossine causa di tumori e cirrosi epatica. Non sono consigliate a tutti coloro che soffrono di ipertensione e devono seguire una dieta ipocalorica .
Negli ultimi anni si è inoltre notevolmente diffusa l’allergia alle arachidi, quindi bisogna prestare grande attenzione, visto che spesso vengono impiegate nella preparazione di prodotti industriali. Al contrario via libera per i celiaci, essendo prive di glutine.
Arachidi utilizzi
Solo in Occidente vengono consumate tostate, nelle altre parti del mondo sono considerate come legumi a tutti gli effetti, per cui vengono mangiate dopo un’adeguata bollitura.
Per tostare le arachidi prima si procede con un periodo di essiccazione al sole, poi avviene la tostatura che prevede anche l’aggiunta di sale. Si consiglia di non mangiarne più di 25 gr al giorno e in ogni caso sono da preferire quelle non salate.
Da questo legume si ottengono il famoso burro di arachide, ma anche l’olio di arachide di qualità notevolmente superiore ai classici prodotti utilizzati a tavola.
Inoltre l’olio viene comunemente impiegato nei trattamenti di bellezza per contrastare la pelle secca, rinvigorire i capelli e distendere i muscoli.
Degna di nota è anche la produzione di farina, impiegata come cibo per gli animali.
Altri semi oleosi
Vi potrebbero interessare anche altri semi oleosi:
- mandorle: proprietà e utilizzi
- nocciole: benefici, utilizzi e ricette
- noci: proprietà cosmetiche e ricette
- proprietà e utilizzi della noce moscata
- anacardi: benefici e utilizzi
- le noci di Macadamia, proprietà e ricette
Altri alimenti da scoprire
Approfondisci altri alimenti naturali:
Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2023 da Rossella Vignoli