Erbe medicinali e aromatiche

Tutto sul ginkgo biloba, un albero dalle innumerevoli proprietà benefiche

Questo albero originario dell'Estremo Oriente è diventato sinonimo di salute

Il Ginkgo biloba è un albero originario della Cina e del Giappone divenuto noto per i suoi benefici per la salute e le proprietà degli estratti che se ne ricavano: scopriamolo meglio nella nostra guida.

Tutto sul ginkgo biloba, un albero dalle innumerevoli proprietà benefiche

Storia del Ginkgo Biloba

Il ginkgo (ginkgo biloba) è un albero oggi diffuso in vaste aree temperate del Pianeta.

Si tratta di un albero a chioma larga caratterizzato da una corteccia liscia di colore grigiastro e da graziose foglie laminate di colore verde chiaro.

I colori  lo rendono una pianta decorativa molto utilizzata in giardini e viali alberati nei quali spicca proprio per il suo fogliame a ventaglio.

Il frutto, commestibile dopo la torrefazione, è carnoso e di colore giallo, mentre le proprietà del ginkgo biloba lo hanno portato ad essere molto utilizzato in cosmetica.

Le origini

Importato in Europa a metà del XVIII secolo, il ginkgo è considerato l’albero più vecchio della terra.

Un albero tenace, capace perfino di resistere agli effetti devastanti delle esplosioni atomiche di Hiroshima.

Il suo nome deriva dal termine giapponese Yin-kuo  che vuol dire ‘albicocca d’oro’ e biloba riferito alla caratteristica foglia a due lobi.

Per la sua longevità e la sua storia, il Ginkgo è un albero sacro in Giappone dove lo si incontra spesso vicino a templi e luoghi di culto.

È opinione diffusa, infatti, che la conservazione di questa specie arborea sia merito dei monaci che per secoli lo coltivarono per ornare i loro luoghi più sacri.

FOCUS: Yerba Mate, la bibita energizzante dal Sud America

Ginkgo biloba
Estratti di erbe e Ginkgo biloba: in fitoterapia si usano per il loro potere medicamentoso

Le proprietà del Gingko biloba

Oltre ad una storia millenaria e affascinante, tra le benefiche proprietà del ginkgo spicca la capacità di fluidificare il sangue e favorire l’ossigenazione dei tessuti cerebrali.

Per questo motivo è conosciuto anche come ‘pianta della memoria’. E’ particolarmente adatto a studenti e studiosi per potenziare le facoltà cognitive durante l’apprendimento.

Studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia per contrastare le degenerazioni cerebrali negli anziani e quella terribile malattia cronico-degenerativa nota come Alzheimer.

Essendo anche un potente vasodilatatore, il ginkgo è un utile rimedio antiallergico, consigliato soprattutto per neutralizzare gli attacchi di asma.

Le foglie sono ricche di terpeni, flavonoidi e polifenoli.

Agiscono nei vasi sanguigni riducendo la porosità capillare, evitando la formazione di trombi e inibendo il meccanismo di aggregazione delle piastrine.

Per questo motivo, è in grado di evitare il rigetto di organi trapiantati e, sotto controllo medico, molto utilizzato in caso di embolie.

Non meno importante è l’azione antiossidante che rende il ginkgo uno spazzino naturale contro i radicali liberi.

Una ricetta con il Gingko biloba

Una ricetta per sfruttare le note proprietà del ginkgo è quella di una tisana vasotonica.

Vi occorreranno:

ginkgo biloba
Benefici e proprietà del ginkgo biloba

Preparazione. Utilizzate due cucchiai di questa miscela d’erbe da mettere in infusione in un filtro da té in un litro d’acqua bollente per 10-12 minuti e bere la bevanda ancora calda.

Le controindicazioni del Gingko biloba

Gli estratti di ginkgo non devono essere assunti in gravidanza o durante l’allattamento.

In generale, è bene sempre chiedere consiglio al proprio medico curante ed evitare l’esposizione al sole durante le terapie.

Gingko biloba: per saperne di più

Se ti interessa il ginkgo biloba e le sue proprietà e applicazioni, potrebbe esserti utile consultare questo libro che ne parla e bene:

Ginkgo biloba. Una prodigiosa pianta millenaria
Prezzo: 9,98 €
Risparmi: 0,52 € (5%)
Prezzi aggiornati il 2-06-2023 alle 7:06 AM.

E scoprire i prodotti più venduti a base di queste foglie:

Altre bevande naturali energizzanti

Scopri anche le proprietà di questi frutti e bevande energizzanti:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button