Maca Peruviana: proprietà e benefici del gingseng peruviano

di Elle del 20 ottobre 2017

Andiamo a scoprire insieme le proprietà della maca peruviana, una pianta tipica delle Ande fortemente energizzante e dalle proprietà livemente afrodisiache.

La maca (Lepidium Meyeniiè una pianta perenne che cresce in modo spontaneo in Bolivia e Perù a notevoli altitudini.

Noto anche come ginseng peruviano (sebbene non appartenga alla stessa specie), la maca peruviana resiste in condizioni estreme, quali temperature sotto lo zero, venti gelidi e forte esposizione alla luce solare.

Anticamente questa pianta veniva coltivata dalle popolazioni abitanti sulle Ande per le sue notevoli proprietà energetiche e nutritive, consumando l’unica parte commestibile ovvero la sua radice.

Proprietà della maca peruviana

La maca è composta da acqua, proteine, ceneri, fibre alimentari e grassi; nella sua radice vi è una concentrazione di sali minerali come ferro, fosforo, calcio, zinco, potassio, sodio, iodio, cobalto e manganese.

Si riscontra anche una discreta presenza di vitamin e A, B1, B2, B12, C, D ed E; tra gli aminoacidi essenziali, inoltre, nella maca troviamo lisina, valina, leucina, fenilalanina, tronina, metinina ed isoleucina.

SPECIALE: Yerba Mate, proprietà, modi di utilizzo e controindicazioni

La sua composizione chimica rende il gingseng peruviano un alimento molto utile per affrontare le condizioni di affaticamento e stanchezza cronica; la presenza di steroli in esso contenuti, inoltre, lo rende un’energizzante naturale utilizzabile da chi frequenta le palestre o pratica il culturismo per sostenere grossi sforzi.

maca peruviana proprietà

Maca Peruviana: nota anche come il Ginseng Peruviano, è una pianta diffusa anche in Bolivia

Benefici della maca peruviana: effetti afrodisiaci

Sempre gli steroli insieme agli alcaloidi presenti nella pianta della maca sembrano essere utili per riequilibrare il sistema ormonale, agendo sulla fertilità maschile e femminile; sarebbe poi ulteriormente utile per le donne al fine di regolarizzare il ciclo e ridurre i sintomi della sindrome pre-mestruale.

La maca è anche indicata per le sue proprietà afrodisiache, tanto da essere noto anche come ‘viagra peruviano’.

La concentrazione di importanti sali minerali, tra cui in particolare il calcio, lo rende ottimo per favorire l’aumento della densità delle ossa, soprattutto in specifiche fasi della vita come la crescita, la gravidanza e l’allattamento.

Maca controindicazioni

La Maca non ha particolari controindicazioni od effetti collaterali. Se soffrite di allergie comunque verificate con il vostro allergologo eventuali incompatibilità e in caso di gravidanza meglio non utilizzarla come per la maggior parte delle erbe e piante della salute.

Eccovi infine alcuni prodotti a base di maca peruviana, come la polvere di maca rossa biologica ed alcuni integratori naturali sempre a base di maca:

Eccovi altre piante della salute

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment