Ricetta del liquore alla menta fatto in casa
Il liquore alla menta fatto in casa è una di quelle sfiziosità da tenere sempre in dispensa per avere una bevanda alcolica fresca, gustosa e digestiva. Ecco come prepararlo in poche e semplici mosse.
La prima, fondamentale, regola per preparare un liquore alla menta buono e naturale è procurarsi delle foglioline di menta fresca e biologica, prive quindi di qualsiasi residuo chimico derivante dall’uso di pesticidi o alti inquinanti. Le foglie devono essere di un bel verde acceso, integre e profumate. L’ideale sarebbe raccoglierle di buon mattino quando la pianta è in piena fioritura e quindi l’aroma è particolarmente intenso.
Oltre che come digestivo, il liquore alla menta è una salsa molto utilizzata in pasticceria per bagnare torte e dessert ed è anche l’ingrediente-base di diversi cocktail. Ma vediamo insieme la ricetta e le istruzioni passo-passo per realizzare il liquore alla menta in modo artigianale.
Sapevi che… Anche i liquori possono essere eco-friendly
Ingredienti per il liquore alla menta fatto in casa
- 40/50 foglioline di menta fresca (anche piperita per un gusto più forte)
- 1 l d’acqua minerale
- 500 ml di alcol puro a 90°
- 1/2 limone bio
- 500 gr di zucchero semolato
Preparazione. Dopo aver raccolto le foglioline di menta dalla piantina avendo cura di scegliere quelle più piccole e verdi, procedete con un lavaggio accurato sotto l’acqua fredda e lasciate asciugare la menta su un canovaccio pulito. Una volta asciutte, riponetele in un barattolo a chiusura ermetica in infusione con l’alcol puro, chiudete e agitate bene. Fate riposare la soluzione per 3 giorni ricordando di agitare il barattolo almeno una volta al giorno, lontano da fonti di calore e luce diretta.
Trascorsi i 3 giorni trasferite il contenuto del barattolo in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mezzo limone biologico pulito e tagliato a pezzi e l’acqua, meglio se minerale, fino a formare uno sciroppo, portate a bollore lasciando cuocere per 3 minuti e fate raffreddare a temperatura ambiente. Filtrate il composto con un colino o una garza e imbottigliate il vostro liquore alla menta in una o più bottiglie da liquore di piccole dimensioni e possibilmente di vetro scuro.
L’ideale è lasciare riposare il liquore per circa un mese prima di consumarlo. Ricordate che il liquore alla menta è anche uno sciroppo delizioso per guarnire i gelati o per dare un tocco di freschezza e brio alle vostre bevande preferite. Ma essendo un alcolico, non eccedete!
Eccovi le nostre altre ricette per fare liquori fatti in casa:
- Liquore alla liquirizia
- Vin brulè
- Liquore al caffè
- La genziana alpina, rinomata per i liquori digestivi
- Sidro di mele fatto in casa
- Limoncello fatto in casa
- Liquore al mandarino
- digestivo naturale fatto in casa
Se ti interessa fare in casa dei liquori, dei distillati e dei digestivi a base di erbe, frutta e tanti altri ingredienti, potrebbero essere utili questi libri che ne parlano:
Ultimo aggiornamento il 3 Settembre 2019 da Rossella Vignoli