Graviola proprietà anticancro e benefici per la salute

di Elle del 27 novembre 2015

Andiamo a scoprire le proprietà ed i benefici per la salute della Graviola, il frutto di una pianta tropicale, l’Annona Muricata

La graviola, nota anche come Guanàbana o Corossolei (graviola wikipedia), è il frutto dell’Annona muricata, una pianta sempreverde originaria delle Antille ma ormai diffusa nelle zone tropicali del Nord e Sud America, soprattutto in Amazzonia, ma è reperibile anche nel sud della Florida e nel nord dell’Australia; questo frutto, infatti, trova le condizioni ottimali per svilupparsi in aree ad alto tasso di umidità.

Pianta della Graviola

Pianta della Graviola: ecco l’Annona muricata: la pianta che ha come frutto la Graviola

Graviola frutto: caratteristiche e sapore

Esternamente questo frutto si presenta di colore verde-giallo con un peso che può arrivare ai 4 chili ed un diametro di 20-30 cm; la buccia, ricoperta di aculei morbidi, nasconde una polpa morbida, succosa e molto dolce.

Il suo sapore sembra ricordare una strana combinazione di fragola e ananas con leggere note agrumate in contrasto con un gusto cremoso di fondo, simile a quello di cocco e banana; si consiglia di consumarlo appena maturato, per evitarne la facile deperibilità: basta tagliarlo a metà e gustarlo con un cucchiaino oppure utilizzarlo per la preparazione di frullati.

Graviola proprietà nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale la graviola è un frutto interessante date le significative quantità di vitamina C, B1 e B2 in esso contenuto.

Le sue proprietà antiossidanti lo rendono un valido alleato del sistema immunitario; le sostanze ricavate da questo frutto, inoltre, sembrano poter svolger un’importante azione antinfiammatoria, analgesica, citotossica;

Graviola proprietà anticancro per la prevenzione dei tumori

Sebbene non ci siano ancora dati clinici su larga scala, la graviola e le sostanze in essa contenute potrebbero anche assolvere ad una funzione antitumorale, in ottica preventiva.

Graviola: controindicazioni ed effetti collaterali

Le uniche controindicazioni all’assunzione prolungata di questo frutto sono rivolge a donne in gravidanza e soggetti con pressione bassa; in ogni caso se ne sconsiglia il consumo in grandi dosi poiché potrebbe comportare disturbi come nausea e vomito.

Graviola Vendita prodotti

Eccovi alcuni prodotti bio a base di Graviola in vendita sul portale Macrolibrarsi.

Graviola - 60 Capsule
€ 20
Graviola Bio
€ 13.99

Eccovi altre piante della salute da scoprire:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment