Pulizia della casa

La guida per pulire la plastica con metodi naturali, dai giocattoli agli elettrodomestici

Una pulizia più sana e più sostenibile

Seguite tutti i nostri consigli su come pulire la plastica con metodi naturali, dai giocattoli dei vostri bimbi agli elettrodomestici, senza utilizzare sostanze chimiche aggressive.

La guida per pulire la plastica con metodi naturali, dai giocattoli agli elettrodomestici

Anche se non è tra i nostri materiali preferiti, la plastica è ancora uno dei materiali più utilizzati e presenti nella nostra vita quotidiana, soprattutto in casa.

Giocattoli, utensili, contenitori e complementi d’arredo, la plastica si presta ad essere plasmata in mille forme e adatta ad altrettanti utilizzi per via della sua estrema versatilità e resistenza.

Perché pulire senza usare prodotti chimici aggressivi

Provvedere ad una corretta pulizia della plastica, in particolare dei giocattoli che possono venire a contatto con la bocca dei bambini, è solo apparentemente semplice.

In realtà bisogna prestare attenzione a non usare prodotti chimici aggressivi o acqua bollente che potrebbero aumentare la porosità di questo materiale fino a corroderla.

Come pulire la plastica ingiallita con metodi naturali

Il modo più sicuro per pulire gli oggetti in plastica è spolverarli con un panno in microfibra e immergerli in una bacinella di acqua tiepida e sapone neutro o vegetale, a meno ché non abbiano parti metalliche o in altri materiali che potrebbero danneggiarsi a contatto con l’acqua.

In quest’ultimo caso procedete con un pulizia manuale molto accurata servendovi di una spazzola a setole morbide con la quale rimuoverete lo sporco insistendo negli angoli.

A questo punto, completate l’operazione con un risciacquo in acqua fredda e asciugate con un panno.

pulire la plastica con metodi naturali
seguite i nostri consigli su come pulire la plastica in modo naturale anche per i giocattoli dei vostri bimbi

Disinfettare la plastica

Se dovete pulire dei giocattoli, l’ideale è disinfettare la plastica in una soluzione di acqua e aceto oppure di acqua e bicarbonato di sodio.

  • Lasciate in ammollo per 15 minuti e poi sfregate delicatamente con uno spazzolino o con una spazzola morbida per rimuovere eventuali macchie o tracce di sporco più marcate.

Sciolto in acqua il bicarbonato è molto utile anche per pulire le bottiglie di plastica all’interno.

  • Lasciate agire la soluzione per 24 ore e risciacquate con acqua fredda: la vostra bottiglia sarà pulita e perfettamente igienizzata.

Parti in plastica di elettrodomestici e i dispositivi elettronici

Elettrodomestici e dispositivi con parti in plastica, infine, devono essere puliti con un panno in microfibra leggermente inumidito o imbevuto nell’aceto.

Questo accorgimento ci permetterà di rimuovere gli accumuli di polvere e di sporco più ostinati.

Approfondimenti tematici consigliati

Se la nostra guida su come pulire la plastica vi è sembrata utile, eccovi altri articoli interessanti sempre sul tema delle pulizie della casa con rimedi naturali:

Ecco anche altri rimedi e soluzioni naturali per una casa più pulita e sostenibile:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close