Detersivi fai da te: le ricette per fare detersivi ecologici

di Arianna Zizzi del 28 maggio 2017

Scoprite tutti i suggerimenti della redazione di TuttoGreen per produrre detersivi fai da te ecologici e naturali, risparmiando!

Per migliorare le condizioni ambientali del nostro Pianeta ci si aspetta sempre che la soluzione provenga dall’alto e la maggior parte della gente pensa che i problemi siano imputabili ai grandi gruppi industriali; ciò non toglie che nel nostro piccolo possiamo limitare i livelli d’inquinamento attraverso alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio i detersivi fai da te!

Passando all’auto-produzione dei detersivicioè producendo in casa i detersivi per tutte le pulizie quotidiane, dal bagno alla cucina, dai vetri ai tappeti, si avranno meno contenitori in plastica in giro e maggiore garanzia di naturalità del prodotto. Inoltre, l’uso spesso improprio di detergenti per la casa danneggia anche la nostra salute, soprattutto pelle, provocando allergie o dermatiti e malattie cutanee provocate dai componenti chimici.

Si possono anche acquistare i detersivi ecologici ma rispetto a quelli tradizionali possono essere abbastanza costosi.

Vi sono numerosi siti e libri che ci propongono svariate ricette per creare a partire da poche sostanze base, on genere sempre aceto, bicarbonato di sodio, acido citrico e limone, diversi detersivi utili a pulire in casa e fare il bucato.

Noi di TuttoGreen vi  proponiamo alcune ricette facili facili che si possono replicare a casa per permettervi di realizzare detersivi fai da te a seconda di cosa dovete pulire.

Ricordatevi comunque di questi piccoli trucchi per utilizzarli al meglio.

  • Lasciate agire i prodotti: vanno lasciati in posa molto più a lungo dei normali detersivi
  • Usate sempre acqua calda in quanto ha un buon potere detergente
  • Non mischiare acidi e basi perché reagiscono tra loro annullando a vicenda il loro potere detergente

Detersivi fai da te: prodotti base e usi alternativi

In generale potete imparare a pulire in modo ecologico i vestiti, le varie stanze di casa, i mobili e la biancheria, usando pochi prodotti e risparmiando.

Vi serviranno soprattutto del bicarbonato, dell’aceto bianco, dell’acido citrico e del sapone di Marsiglia e dei limoni. Scoprite quante cose si possono fare con questi semplici, economici e facilissimi da reperire, anche all’ingrosso su internet.

Inoltre si può fare pulizia anche combinando aceto e bicarbonato. Per sbiancare non è necessario ricorrere alla candeggina, quando ci sono moltissime alternative naturali alla candeggina. E, sembrerà strano, ma si può pulire con la farina e persino utilizzare il dentifricio.

Detersivi fai da te per vetri

Vi serviranno degli spray e della carta di giornale per asciugare. Vi proponiamo alcune ricette per degli spray lavatutto e lavavetri.

Detersivi fai da te per pavimenti

Occorrono dei prodotti che abbiano proprietà disinfettanti ma puliscano dolcemente alcune superfici delicate oppure siano più aggressivi in caso di sporco ostinato.

Vediamo cosa potete auto-produrre per i pavimenti in ceramica, per il parquet e per il cotto.

Detersivi fai da te

Detersivi fai da te: tutte le ricette per fare detersivi ecologici

Detersivi fai da te per la cucina

Potete fare da soli una serie di spray e creme detergenti per pulire il lavandino in acciaio e i fornelli, il forno e il frigo,così come degli efficaci anticalcare.

Detersivi fai da te per il bagno

Occorrono dei prodotti che abbiano proprietà disinfettanti e abrasive. Vediamo cosa potete autoprodurre per i sanitari e le superfici di ceramica in genere, quindi piastrelle e vasche smaltate.

Detersivi fai da te

Detersivi fai da te: non scoraggiatevi subito, provate a realizzarli anche voi 😉

Detersivi fai da te per lavastoviglie e piatti

Detersivi fai da te per la lavastoviglie sia liquidi che in pastiglie sono utili per lavare i piatti in macchina o a mano ma potrete produrre anche brillantate, anti-calcare per la vostra lavastoviglie.

Detersivi fai da te per lavatrice

I detersivi fai da te per la lavatrice sono perfetti per far durare di più la vostra macchina e per conservare bene i tessuti, scoprirete che si possono fare anche degli efficaci antimacchia e in caso di macchie ostinate potete sempre seguire la nostra grande guida (Come pulire in modo ecologico senza danneggiare l’ambiente e la nostra pelle) per smacchiare ogni tipo di incrostazione e macchia secondo la superficie e il tessuto.

Detersivi alla spina

Se non avete tempo o non siete capaci a produrre da soli i vostri prodotti per le pulizie di casa, potrete sempre comprare i detersivi alla spin: è un modo per risparmiare e consumare molti meno flaconi di plastica, e acquistare la quantità giusta per le vostre esigenze senza sprechi o continui viaggi per ricomprare le scorte.

Le guide per pulire in modo ecologico

Ecco alcuni dei nostri articoli dedicati ai trucchi per pulire tutte le superfici in modo ecologico e riconoscere i prodotti più tossici da evitare.

Se oltre a volere imparare a farsi detersivi siete alla ricerca di consigli sulla pulizia ecologica e sulla auto-produzione dei detergenti per la casa, guardate anche questi articoli:

Saponi e Detersivi Naturali - Libro
Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva
Vivi con Stile
Caloriferi e condizionatori, elettrodomestici, detersivi, auto e tempo libero: 160 consigli pratici per una vita a basso impatto ambientale.
Manuale per Sopravvivere alla Crisi
Sopravvivere a ogni crisi…di oggi o di domani – Gestire una casa risparmiando – energie alternative alla portata di tutti – detersivi ecologici casalinghi
Pulizie Creative
Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te, per la casa e la cura di sé
Guida ai Detersivi Bioallegri
Tradizionali, ecologici e fai da te. Impariamo a conoscerli e ad usarli
Outbrain

{ 3 comments… read them below or add one }

Daniele luglio 27, 2017 alle 10:12 pm

Rispettare l’ambiente oramai è una necessità che va oltre il dovere civico ma è divenuto un bisogno per tutto il mondo. La mia azienda che è anche la mia passione per i prodotti naturali per pulizie domestiche e professionali, è da anni alla ricerca dei migliori ritrovati per offrire convenienza e quindi risparmio uniti all’utilizzo esclusivo di prodotti naturali nel realizzare i nostri detergenti per la pulizia; dalla gamma di detergenti per la pulizia nautica, a quelli in crema dedicati alla rimozione dei residui di smog dalle mura dei palazzi, fino alla rimozione dlela boiacca dalle superfici per il settore edile come per i ritrovati per il settore H.O.R.E.C.A. Per chi fosse pigro nel crearseli…ci siamo noi…:-). Nel sito vi è una area e-commerce curata dia nostri rivenditori nazionali.
Complimenti al blog molto utile e pieno di info dettagliate.Ciao,
Daniele

Rispondi

Arduini Claudio ottobre 4, 2016 alle 6:49 pm

ottimo articolo bravi

Rispondi

Ale agosto 9, 2012 alle 9:15 am

Molto interessanti questi consigli! Se può interessare, ho trovato delle “ricette” per detersivi bio anche qui 😉
http://www.comepulire.it/2012/08/08/prodotti-per-la-pulizia/come-fare-detersivo-bio-in-casa/

Rispondi

Leave a Comment

{ 1 trackback }