Come fare un detersivo per piatti in modo naturale
Sommario
Vi proponiamo un paio di ricette per preparare facilmente e con pochi prodotti sempre a portata di mano un efficace detersivo per piatti da usare nel lavaggio a mano.
Per chi, per vari motivi, preferisce il lavaggio dei piatti a mano, è consigliato un attento e moderato utilizzo di acqua e, inoltre, di utilizzare i guanti per evitare il contatto con possibili sostanze nocive. Vi presentiamo una ricetta molto pratica per farsi un detersivo per i piatti a base di bicarbonato e una a base di aceto.
Scopri la nostra grande guida ai detersivi fai da te!
Detersivo per piatti: al bicarbonato
In realtà si parte da un detersivo biologico ma lo si diluisce con del bicarbonato e si dona profumazione e un blando potere antisettico con gli olii essenziali. Per un flacone di 500 ml occorrono:
- 1/6 di detersivo liquido per i piatti biologico
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 15-20 gocce di olii essenziali (a scelta, limone, arancio, menta, pino…)
Preparazione. Riempi un contenitore di detersivi usato già pulito con l’acqua il bicarbonato e agita con delicatezza per mescolare il tutto. Pulisci bene i piatti sporchi con una spugna umida prima di metterli nel lavello. Versaci sopra l’acqua di cottura della pasta o del riso (l’acqua bollente è un ottimo sgrassante). Ricordati di versare la giusta quantità di detersivo per piatti sulla spugna per lavare le stoviglie e Sciacqua tutte le stoviglie alla fine.
Leggi anche:
- Sgrassante naturale ecologico fai da te
- Come fare le pastiglie per lavastoviglie in casa
- Come fare un detersivo per lavapiatti naturale
Detersivo per piatti: all’aceto
Il maggiore consumo di detersivi è, però, quello dei detersivi per i piatti: per sostituire quello industriale si possono lavare le stoviglie con una miscela di sale, acqua, aceto e limone che potete tranquillamente conservare per circa un mese. Per creare il detersivo vi servono:
- 100 gr. di aceto bianco
- 400 ml di acqua
- 3 limoni molto maturi
- 200 gr di sale grosso
Preparazione. Passate al mixer il sale e i limoni, già tagliati a spicchietti, e fate bollire la purea ottenuta con acqua e aceto per 10 minuti. Versare in un contenitore quando è ancora calda, raffreddandola in frigorifero quando è tiepida.
Foto via shutterstock
Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli