Come curare il raffreddore in modo naturale? La guida pratica
L’inverno è ormai alle porte e con l’arrivo dei primi freddi il temuto raffreddore è pronto a colpire. Vediamo quali sono i consigli per contrastarlo in modo naturale ed efficace.
Sommario
Il raffreddore può arrivare e protrarsi anche per diversi giorni, complice il solito stress, un fisiologico calo delle difese immunitarie e un’alimentazione non equilibrata. Potrà essere accompagnato da mal di gola, colpi di tosse, mal di testa e qualche linea di febbre.
Se non adeguatamente curato, può acutizzarsi e degenerare in patologie più serie.
Raffreddore: prevenzione
Il modo migliore per prendersi cura della nostra salute, in ogni caso, è prevenirlo con una corretta alimentazione, attività fisica e soprattutto con rimedi naturali in grado di dare una mano al nostro sistema immunitario nella lotta contro le più comuni sindromi da raffreddamento.
E sembrerà scontato, ma l’assunzione di vitamina C è ancora oggi il metodo più efficace per riuscirci.
Il periodo è quello giusto per iniziare a consumare limoni, arance, pompelmi, ananas e tutta la frutta e la verdura ricca di questa vitamina. Anche eseguire quotidianamente dei lavaggi nasali aiuta a mantenere il naso ben pulito, limita la proliferazione batterica e previene il raffreddore.
Scopri anche le erbe che possono aiutare in caso di malattia:
- Erbe antinfiammatorie, scopri quali sono
- Quali sono gli antibiotici naturali
Raffreddore: rimedi naturali a base di erbe
Nel caso in cui la vostra accortezza e le buone abitudini alimentari non abbiano prodotti i risultati sperati, ecco alcune erbe medicinali per combattere velocemente e in modo naturale l’odioso fastidio:
- Eucalipto. Assumibile sotto forma di miele o di estratto, può essere abbinato ai chiodi di garofano, che ne potenziano l’effetto. Basta lasciare i chiodi di garofano a macerare nel miele per una notte e poi separarli prima di consumarlo
- Rosa canina. La rosa canina è un vero e proprio elisir di benessere, ricchissima di vitamina C e assumibile in apposite preparazioni per tisane e infusi
- Melissa. E’ pianta officinale che stimola la sudorazione e la funzionalità dei reni aiutando l’organismo a disintossicarsi. L’infuso di melissa, arricchito con 1 cucchiaio di miele di eucalipto, allevia il mal di testa e la tosse grassa
- Rafano. Il rafano è una pianta pianta officinale utilizzata contro il catarro e le malattie a carico dell’apparato respiratorio
- Echinacee. In omeopatia sono usate come antinfettivi naturali per rinforzare il sistema immunitari, e si assumono come tisane o sciroppi.
Attenzione. Ricordate di sentire sempre il parere del vostro medico curante prima di intraprendere un trattamento.
Raffreddore: rimedi naturali a base di oli essenziali
Oli essenziali, come quelli di timo e di eucalipto possono aiutarci a combattere la congestione nasale senza ricorrere a particolari macchinari o costose terapie: basta fare dei suffumigi.
Versatene qualche goccia in un pentolino di acqua bollente, coprite il capo con un panno umido e respirate profondamente facendo delle brevi pause fra un’inalazione e l’altra.
Raffreddore: rimedi naturali a base di spezie
Ci sono anche diversi tipi di spezie e alimenti in grado di svolgere un’azione medicinale utile contro il raffreddore. Tra queste:
- Erbe aromatiche. La salvia, il rosmarino, l’origano e il timo sono le più indicate per riequilibrare l’organismo, disinfettare e sfiammare e sono tutte assumibili sotto forma di infuso fatto in casa da bere più volte al giorno o acquistabile già pronto in erboristeria.
- Latte e miele caldo (meglio di eucalipto), abbinato ad un estratto di propoli, è uno dei rimedi più diffusi per lenire i disturbi del raffreddore; in alternativa al latte va benissimo anche un buon té o un infuso che potreste farvi consigliare dal vostro erborista.
- Aceto di mele. Per sfiammare la gola arrossata un ottimo rimedio è l’aceto di mele caldo da diluire in un bicchiere d’acqua per farne un gargarismo oppure come fumento.
- Aglio. L’aglio è un antibiotico naturale e malgrado il suo sapore possa far arricciare il naso a molti è perfetto in caso di influenza e tosse. Tritatene un po’ su una fetta di pane o scioglietelo in una tazza di latte caldo per massimizzarne l’effetto.
- Cipolla. La cipolla rossa, in particolare, svolge una funzione decongestionante ed espettorante. Fatene bollirne una intera e usate il succo per farne gargarismi.
- Peperoncino. Contiene la capsaicina, sostanza in grado di stimolare la produzione di muco protettivo in caso di raffreddore, naso chiuso o sinusite.
FOCUS: Tracheite, tutti i rimedi naturali
Rimedi per il raffreddore: gli smoothie
Si possono preparare degli smoothie che concentrano tante vitamine, per iniziare con il piede giusto la stagione fredda e rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo.
Bere ogni giorno uno smoothie preparato direttamente in casa con verdure, specie e frutta di stagione permette di costruirsi un difesa naturale contro i malanni di stagione e il raffreddore in particolare.
- Smoothie antinfiammatorio al mango e bacche di Goji. Ricco di vitamina C e carotene, è ottimo per la pelle e agisce in maniera attiva contro le infiammazioni. Per realizzarlo occorrono: 2 cucchiaini di bacche di Goji essiccate, 1 mango, 1 mandarino, 2 gambi di sedano, 1 lattuga. Frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto, aggiungendo all’occorrenza un po’ d’acqua per ottenere la consistenza preferita, e delle scaglie di mandorle alla fine.
SPECIALE: Scopri gli smoothie con frutta invernale
- Smoothie immunizzante al cavolo riccio. Un concentrato naturale di vitamine A, C, K, questo smoothie combatte lo stress e svolge un’azione antinfiammatoria e leggermente diuretica. Frullate assieme 2 manciate di cavolo riccio, 5-6 foglie dimenta, 1 arancia e 1/2 limone. Il sapore è leggermente salato. Ideale anche per bruciare i grassi e stimolare il metabolismo.
- Smoothie immunizzante al pomodoro e finocchio. Svolge un’azione benefica sulla pelle e stimola il sistema immunitario, disintossica e contiene un’elevata concentrazione di licopene che protegge e rinforza il cuore. Servono: 2 pomodori, 1/2 cetriolo, 1 finocchio, 1 mela rossa, 1 mazzetto piccolo di prezzemolo. Centrifugate tutti gli ingredienti e gustate appena pronto.
Leggi anche questi rimedi naturali per i mali da raffreddamento e la tosse:
- Ricetta dello sciroppo per raffreddore fai da te
- Rimedi per naso chiuso: i suffumigi
- Cure naturali per la tosse
- Rimedi per la tosse secca
- Tutti i rimedi per la tosse grassa
Prodotti e approfondimenti utili
Forse ti potrebbero interessare anche questi prodotti naturali contro il raffreddore e i malanni di stagione:
Ecco altri consigli e rimedi naturali per i malanni tipici della stagione invernale:
- Rimedi naturali per le allergie
- Come prevenire influenza in modo naturale
- Scoprite come combattere l’emicrania con rimedi naturali
- Come curare i geloni in modo naturale alle mani e ai piedi
- Come curare la tonsillite in modo naturale
- Curare il mal di gola in modo naturale
Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2019 da Rossella Vignoli