Come fare i biscotti per cani: due ricette facili

di Eryeffe del 17 luglio 2017

Scopri come fare dei gustosi biscotti per cani, per offrire al nostro amico a quattro zampe un alimento sano e genuino al posto della classica alternativa industriale.

Anche i nostri amici pelosi meritano di biscotti per cani sani e genuini, meglio ancora se preparati con le nostre mani, per questo abbiamo pensato di proporvi delle ricette.

Infatti, oltre che infarciti di sale, aromi artificiali e grassi, i biscotti per cani sono abbastanza costosi e una volta portati a casa non è detto che il nostro cucciolo li gradisca. Magari li spazzolerà in un batter d’occhio, spinto dalla golosità comune a tanti cani.. ma non è detto che sia la scelta migliore.

Biscotti per cani: prodotto industriale o no?

In commercio ne esistono di varie marche, forme e tipologie, ma al di là delle confezioni più o meno accattivanti, i biscotti per cani di derivazione industriale possono contenere ingredienti dannosi, o addirittura tossici, per i nostri animali domestici.

Dal momento che i biscotti per cani sono alquanto costosi, spesso ci si orienta su prodotti a buon mercato con il rischio di comprare qualcosa di qualitativamente scadente, pieno di grassi ed esaltatori di sapidità, decisamente sconsigliati per la salute dei nostri cani.

Potresti trovare interessanti anche le nostre schede sulle varie razze di cani

Peggio ancora se per evitare la spesa dei classici biscottini spezza-fame ci si orienta su soluzioni dell’ultimo minuto, magari riciclando pappine ed omogeneizzati per bambini, che contengono ingredienti assolutamente banditi ai cani, come aglio, cipolla, cioccolato, lieviti, sale, zucchero, uva, caffè, bucce di patata e pomodori.

E allora, perché non provare a preparare i tanto amati biscotti per cani con le proprie mani selezionando gli ingredienti all’origine?

biscotti per cani

Biscotti per cani: la ricetta semplice

Per 20 biscotti vi occorrono:

  • 2 tazze e mezzo di farina integrale
  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 1 manciata di foglie di menta
  • 1 uovo
  • 2-3 di una tazza di brodo di manzo

Preparazione. Mescolate e lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti, compresa la menta tritata, quindi formare una palla e lasciatela riposare per mezz’ora. Stendete l’impasto e con un tagliapasta cercate di ricavare dei biscotti a forma di osso da stendere sulla carta da forno.

La cottura si può fare al microonde impostando la media potenza per una durata di 10 minuti oppure 1 ora nel forno tradizionale a 180°. Se occorre, prolungare la cottura. Vanno conservati in frigorifero.

Facile, vero?

Leggi anche: Come pulire i denti al cane

Biscotti per cani: la ricetta al pollo, al salmone, al tonno

Ecco a voi una ricetta semplice e veloce per ottenere circa 25 biscottini che faranno la felicità dei vostri compagni pelosetti.

Gli ingredienti che vi occorrono sono questi e ricordate che le varianti sono tre, al pollo, al salmone, al tonno, quindi scegliete quello che il vostro cucciolo preferisce:

  • 100 gr di farina integrale
  • 20 gr di tonno al naturale oppure
  • 20 gr di pollo macinato oppure
  • 20 gr di salmone al naturale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 uovo piccolo
  • acqua

Preparazione. Unite tutti gli ingredienti in un recipiente capiente e lavorate l’impasto con le mani  fino ad ottenere un panetto compatto e morbido. Se necessario stemperate con un po’ di acqua tiepida.

Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e tagliate i biscotti nella forma che preferite, magari aiutandovi con degli stampi. Foderate con della carta una teglia da forno e adagiate i biscotti ben distanziati fra loro. Fate cuocere a 180° per circa mezzora.

Questi biscottini, buoni e nutrienti, sono perfetti anche per i mici, purché di dimensioni decisamente più ridotte.

Infine, ti segnaliamo anche le guide sulle varie razze di cani, specialmente quelle che vanno per la maggiore negli ultimi anni:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment