Pechinese: un cane di piccola taglia dall’aspetto inconfondibile
Un cane da compagnia fedele e dall'indole indipendente
Il Pechinese è un cane di origini asiatiche di piccola statura. Caratterizzato da folto e lungo pelo, è un cane da compagnia con una storia particolare.
Sommario
Il Pechinese, come dice il nome, è un cane proveniente dalla Cina. Qui, in tempi antichi, era venerato dai monaci buddisti. Ma la sua popolarità è dovuta soprattutto al favore che gli venne concesso dalla famiglia imperiale. Anche in Europa, dove arrivò a metà ‘800, divenne un “cane da nobili”. Pare fosse tra i preferiti della Regina Elisabetta d’Inghilterra.
Questa razza di cani è poi divenuta in Europa grazie alle sue caratteristiche inconfondibili: una coda all’insù e un delizioso musetto schiacciato.
Pechinese: aspetto fisico
Il cane Pechinese non supera i 20-25 cm di statura. Ma nonostante le sue dimensioni, si identifica per una camminata buffa e al tempo stesso elegante. Merito del suo lungo pelo, che esplode in una coda folta, caratterizzata spesso da notevoli sfumature di colore.
Le zampe corte fanno il paio con il suo muso simpatico e un po’ rugoso, maxi orecchie pendenti e un corpo robusto. Per questa ragione, è la razza più amata dai bambini.
Pechinese carattere
È un cane indipendente, che non ama le eccessive dimostrazioni d’affetto, ma ha un carattere docile. È inoltre fedele e semplice da educare, per questo è il cane da compagnia ideale anche per gli anziani.
Essendo un po’ diffidente ma coraggioso, non ama molto i cani di altre razze né gli sconosciuti. Disdegna la vita all’aria aperta, perciò le passeggiate devono essere brevi e lente.
Non aspettatevi di vederlo brillare nell’Agility come un Jack Russell, ma può comunque compiere alcune piccole attività commisurate alla sua natura.
Pechinese: cura
Non servono molti sforzi per prendersi cura di un Pechinese. A parte il suo lungo pelo, che va spazzolato quotidianamente, questo quattro zampe necessita di una dieta leggera ed equilibrata.
Essendo tendenzialmente sedentario, potrebbe essere utile distribuire i due pasti, uno secco e uno umido, durante tutta la giornata. Il pasto cucinato in casa, in particolare modo, potrà essere bilanciato tramite un mix equo di carboidrati, verdure e proteine.
È importante ricordarsi di tagliargli molto spesso anche le unghie, poiché la poca attività gli impedisce di consumarle in modo naturale. Il muso va pulito di frequente, poiché le sue piccole rughe possono essere sede d’infezioni.
Il Pechinese deve essere toelettato spesso, se non si vuole che incorra in problemi della vista. Spesso soffre di cheratoconguntivite secca, una condizione patologica caratterizzata dalla simultanea infiammazione di cornea (cheratite) e congiuntivite.
In età adulta, potrebbe sviluppare l’ernia del disco e disturbi dei denti, che si risolveranno facilmente se si porterà il proprio Fido dal veterinario per controlli costanti.
Cane Pechinese: allevamenti e prezzo
Sarà molto difficile trovare in canile un pechinese: per questo, chi cerca questa razza di cane si rivolge di norma ad allevamenti specializzati o che abbiano un’esperienza provata nell’allevamento di questa razza di cani. Il prezzo si potrà aggirare sulla forchetta 800/1.000 Euro.
Approfondimenti consigliati
Se cerchi ulteriori informazioni su questa razza di cane, ecco un libro disponibile online che ti consigliamo:
Ecco anche altre utili informazioni sui cani:
- Vacanze con il cane: la nostra guida
- Come curare il raffreddore del cane
- Rimedi naturali contro le pulci dagli animali
- Ecco come educare un cane: un’utile vademecum
- Rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Alimentazione del cane, le basi
- Cibo per cani: la guida agli ingredienti per imparare a sceglierli
- Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
Altre razze di cani da compagnia da conoscere:
- Barboncino
- Bichon à poil frisé
- Boston Terrier
- Bouledogue o bulldog francese
- Carlino
- Cavalier King Charles Spaniel e King Charles Spaniel
- Chihuahua e Chuahua Toy
- Lhasa Apso
- Maltese
- Shih Tzu
Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2022 da Rossella Vignoli