Un piatto sano per l’estate: l’insalata di farro e verdure fredde alla menta

di Elle del 10 Luglio 2019

Quando arriva il grande caldo, fa sempre piacere gustarsi un piatto freddo magari sano e veloce da preparare, come questa ricetta di insalata di farro e verdure fredde e una spolverata di menta.

Un piatto sano per l’estate: l’insalata di farro e verdure fredde alla menta

Con l’arrivo dell’estate e del caldo si rischia di perdere la voglia di cucinare e di mangiare piatti troppo elaborati o pietanze calde, diventa quindi importante trovare delle valide alternative veloci e facili da preparare come la nostra ricetta di una ottima insalata di farro e verdure fredde alla menta.

Un piatto nutriente, che soddisfa il palato e ha anche un gradevole effetto rinfrescante contro l’afa e la calura estiva, perché può essere gustato freddo.

Infatti, sono soprattutto gli alimenti da consumare freddi che sono più adatti a questa stagione. E si possono organizzare anche il giorno prima. Non mancano le insalate, e si possono preparare anche a con cereali come il farro, ottimo sostituto sia della pasta che del riso. Questo cereale, consigliato anche nel caso di regimi alimentari ipocalorici dato il suo elevato potere dietetico, si abbina molto bene con svariati ingredienti e può essere ‘profumato’ con l’aggiunta di erbe aromatiche dal notevole potere rinfrescante, come la menta.

Come preparare l’insalata di farro e verdure

Ecco come preparare una pratica ricetta estiva con farro, melanzane grigliate e menta, ma prima vediamo subito gli ingredienti:

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farro
  • 200 gr di melanzane (grigliate a fette)
  • sempre 200 gr di peperoni (grigliati a fette)
  • 200 gr di zucchine (grigliate a fette)
  • 100 gr di pomodorini ciliegia (opzionali)
  • alcune foglioline di menta fresca
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

La preparazione della ricetta dell’insalata di farro e verdure

Una volta elencati gli ingredienti, ecco il procedimento passo passo per ottenere questa ricetta:

  • Dopo aver fatto bollire il fatto in abbondante acqua salata, continuate la cottura del farro per circa 12-15 minuti e scolatelo al dente. Nel frattempo procedete con la preparazione del condimento.
  • Grigliate le verdure: lavate bene melanzane, peperoni e zucchine e tagliateli a fettine per il lungo abbastanza sottili, poi cuocetele su una padella antiaderente con un goccio d’olio oppure su una griglia bollente.
  • Sistemare le fette di verdura su di un piatto e conditele con un’emulsione a base di olio, aglio schiacciato, sale, pepe e qualche fogliolina di menta, per aromatizzarle con un tocco di sapore e freschezza.
  • Lavate e tagliate a metà i pomodorini e componete l’insalata con il farro (già  scolato e lasciato raffreddare) e le verdure. Condite ulteriormente con l’emulsione.
Insalata di farro e verdure fredde alla menta

Insalata di farro e verdure fredde alla menta

Eccovi pronti ad assaggiare questa ricetta molto estiva, sana e leggera, ma al tempo stesso nutriente.

Ma prima di chiudere, vi consigliamo anche la variante con feta: è infatti molto gustosa anche con l’aggiunta della feta a cubetti, se siete vegani potete anche usare la feta vegana, di cui vi abbiamo parlato in passato.

Altre ricette e approfondimenti consigliati

Se amate le insalate eccovi altre ricette tutte da provare:

Qualche altro approfondimento a tema:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment