Insalata caprese: ricetta ed ingredienti
Sommario
Eccovi la ricetta completa per preparare l’insalata caprese, un piatto particolarmente gradito ed apprezzato in estate
Nelle giornate più calde durante il periodo estivo occorre cercare di mantenersi molto leggeri a tavola con ad esempio delle belle insalate a pranzo o a cena.
Oggi vogliamo ricordarvi la semplicissima ricetta per preparare l’insalata caprese, che deriva come tradizione culinaria dall’isola di Capri, ed è sia un ottimo antipasto che un fresco secondo: tipica ricetta italiana per l’estate e non solo, può tranquillamente costituire un piatto unico magari chiudendo con un bel gelato.
SCOPRI ANCHE: Mozzarella in carrozza, la ricetta
Ingredienti insalata caprese
Eccovi gli ingredienti per preparare l’insalata caprese per 4 persone:
- 6 pomodori ramati grandi
- 3 mozzarelle di bufala
- 1 mazzetto di basilico
- olio extra-vergine di oliva
Come preparare l’insalata caprese
Reperiti gli ingredienti veniamo ora alla semplicissima preparazione di questa insalata che potrete fare davvero in pochi minuti:
Per prima cosa lavate e tagliate a spicchi i pomodori e sgocciolate le mozzarelle dal loro liquido di governo. Sono perfette le mozzarelle di bufala campana preferibilmente di produzione biologica.
SCOPRI: Bufala e Mucca, qual è la differenza?
Lavate ed asciugate quindi il basilico e spezzettalo con le mani. Su di un piatto da portata alternate le fettine di mozzarella con quelle di pomodoro e spargetevi sopra il basilico.
Condite con abbondante olio extra-vergine che raccomandiamo biologico e regolate di sale e pepe, buon appetito e rinfrescatevi con questa semplicissima insalata.
Se la nostra ricetta dell’insalata caprese vi è piaciuta, eccovi altre ricette estive che vi consigliamo per una alimentazione sempre più sana e naturale:
- Insalata di farro e verdure fredde alla menta
- Ricetta della insalata di farro con pomodorini
- ricetta del gazpacho
- Insalata di pompelmo: ricetta estiva molto gradevole
- Insalata di finocchi e arance
Ultimo aggiornamento il 23 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli