Insalata di arance: ecco le nostre ricette

di Elle del 22 gennaio 2017

L’insalata di arance è un piatto che richiama i sapori della tradizione siciliana. Fresco e saporito, è un’ottima pietanza salata da servire da sola o come contorno per i secondi.

Vi proponiamo le ricette della insalata di arance in tre diverse versioni. Passando dalle più tradizionali con i finocchi a quelle più esotiche con il daikon.

1. Insalata di arance e daikon

Ingredienti per questa fresca insalata:

Preparazione. Sbucciate gli agrumi e poi tagliate le arance a rondelle e il pompelmo a spicchi. Pelate il daikon e tagliatelo a rondelle sottili. A questo punto unite gli ingredienti così puliti in un’insalatiera.

Preparate una vinaigrette sciogliendo un cucchiaino di miele nella salsa di soia, aggiungete il succo di limone ed emulsionate bene il tutto.

Insalata di arance: il daikon è un ottimo ingrediente da aggiungere.

Insalata di arance: il daikon è un ottimo ingrediente da aggiungere.

Utilizzate la vinaigrette a base di salsa di soia per condire l’insalata di arance e daikon e spolverate, infine, con la granella di pistacchio.

2. Insalata di arance e mele

Ingredienti per questa insalata a base di mele e arance:

Preparazione. Lavate e asciugate con cura il cespo di lattuga, poi riponete le foglie occorrenti in un’insalatiera. Pulite l’arancia e tagliatela a spicchi di piccole dimensioni. Pulite anche la mela, eliminando buccia e torsolo, e tagliatela a fettine sottili. Lavate e tagliate a metà i pomodori ciliegini, unite anche le olive e aggiungete agli altri ingredienti nell’insalatiera.

Condite con olio, sale e pepe in base ai gusti e assaporate la vostra ricca insalata d’arance.

Insalata di arance

Un bel modo di consumare questo frutto è fare una Insalata di arance: spazio alla fantasia!

3. Insalata di arance, finocchi e noci

Ingredienti per questa insalata a base di finocchi, noci e arance:

  • 1 o 2 arance (in base alle dimensioni)
  • 1/2 finocchio
  • gherigli di noce 
  • olio extravergine di oliva

Preparazione. Lavate e pulite i finocchi per poi affettarli a strisce sottili. Pulite anche le arance e tagliate anch’esse sottili. Posizionate i finocchi in un piatto da portata e distribuite sopra di essi le arance.

A questo punto spargete i gherigli di noce dopo averli spezzettati con le mani. Condite con olio, sale e pepe e gustate subito quest’insalata per evitare il deterioramento dei nutrienti presenti nelle arance.

Ed ora un bel libro sulle insalate:

Altre ricette ed articoli su insalata e dintorni da non perdere:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment