Daikon proprietà e ricette

di Elle del 14 settembre 2015

Il daikon (nome scientifico Raphanus sativus) si presente come una strana radice dall’aspetto simile ad una carota, a dispetto del sapore forte e piccante che lo rendono più affine al gusto del ravanello.

Il daikon è comunemente conosciuto come ravanello bianco o ravanello giapponese, essendo molto diffuso in Paesi orientali come il Giappone appunto, ma anche in Cina e Vietnam, con il nome di mooli.

Semi-misconosciuto, invece, in Italia, esso trova largo impiego nella cucina giapponese: grattuggiato per le insalate, come ingrediente di zuppe, minestre e stufati o per scopi decorativi nei piatti a base di sashimi o natto (alimento a base di fagioli di soia fermentati).

Le proprietà

L’utilizzo di questo cibo è associato anche alle sue notevoli proprietà terapeutiche. Grattugiato tende a favorire la digestione di alimenti fritti o grassi; la radice del tubero, in particolare, sembrerebbe avere la capacità di sciogliere i grassi in eccesso.

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Anche i disturbi epatici possono essere alleviati dall’assunzione di questo cibo, rinomato anche per le sue proprietà diuretiche, drenanti e depurative delle vie urinarie. Oltre ad essere ipocalorico, il daikon consente di ottenere anche un notevole apporto di vitamina C.

daikon

Insalata di daikon e carote alla giapponese

Daikon ricette

Una semplice ricetta con il daikon è il Namasu, ovvero l’insalata di daikon e carota tipica giapponese. Pulite e pelate con una mandolina un pezzo di daiku di circa 10 cm e una carota da 5 cm. Tagliatele a julienne e salate. Preparate il condimento, mescolando in una ciotola 1 cucchiaio e mezzo di aceto di riso, zucchero, 1 di acqua e 1/4 di sale. Strizzate le verdure per far uscire bene il liquido e sistematele in una ciotola, così saranno croccanti. Perfetto come accompagnamento estivo.

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