Alimenti

Mashua o tropaeolum tuberosum: proprietà e utilizzi

Tubero dalle notevoli proprietà nutrizionali e benefiche, il mashua è un super alimento originario delle Ande tutto da scoprire.

Mashua o tropaeolum tuberosum: proprietà e utilizzi

Da dove viene la mashua

La mashua (nome scientifico Tropaeolum tuberosum) è un tubero originario delle Ande, diffuso soprattutto tra Bolivia, Ecuador e Perù. Cresce bene a notevoli altitudini ed è molto rinomato per il suo gusto e le sue notevoli proprietà. Può essere consumato secco, a seguito di un procedimento di essiccazione al sole, o fresco.

Mashua: le proprietà

Questi tuberi sono una buona fonte di importanti nutrienti, come proteine, fibre e carboidrati. Sono anche particolarmente ricchi di fibre per cui riescono a favorire e regolarizzare la motilità intestinale.Contengono anche sali minerali, tra cui in particolare potassio magnesio. Oltre ad essere un ottimo alimento, è utilizzato anche per le sue proprietà terapeutiche.

mashua
Mashua: si può consumare cotto o crudo e ha numerose proprietà benefiche.

Le varietà differiscono soprattutto per la diversa colorazione assunta dalla pelle esterna, dal giallo chiaro al rossastro. Alcuni di questi tuberi possono assumere anche una pigmentazione nera o viola.

Il mashua è rinomato presso i popoli andini per i suoi effetti diuretici e utilizzato come rimedio naturale per problemi renali. Favorisce inoltre il rafforzamento del sistema immunitario e contiene importanti sostanze antiossidanti.

Nonostante le sue proprietà nutrizionali, è consumato con riluttanza soprattutto dagli uomini. La sua assunzione sembra infatti associata ad un calo della libido e della potenza sessuale.

mashua
Mashua: è un tubero originario delle Ande.

Mashua: come consumarlo e dove trovarlo

Consumato crudo, questo tubero ha un sapore pungente tra l’amaro e il piccante, che scompare a seguito della cottura. La consistenza interna della polpa è delicata e tenera mentre la crosta è croccante e più dura.

Si trova solitamente in vendita presso i mercati locali nelle zone andine. Può essere facilmente confuso con un altro tubero simile, l’oca del Perù, che risulta però più lungo e di colore diverso.

Altri tuberi da scoprire

Oltre all’oca, ci sono anche altri tuberi che potrebbero interessarti. Ecco gli approfondimenti relativi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio