Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata

di Eryeffe del 9 dicembre 2015

Un’insalata di spinaci ottima da gustare e piena di sapore? Avete voglia di un contorno fantasioso che si presti ad una preparazione anche tiepida? La ricetta che fa al caso vostro potrebbe essere questa.

Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata

L’idea di base è molto semplice: si tratta, infatti, di un’insalata di spinaci freschi arricchita con pere e gorgonzola e uno sfiziosissimo condimento a base di cipolla caramellata.

Ottima come contorno freddo, ma anche tiepida, ciò che vi conquisterà di questo piatto è il perfetto equilibrio di salato e dolce. Ovviamente, i vegani potranno realizzare la stessa ricetta eliminando semplicemente il formaggio o sostituendolo con la variante ‘Blue’ dello Sheese di Buteisland che sa veramente di gorgonzola!
Ma vediamo insieme come realizzarla.

Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata: gli ingredienti

Ingredienti per due porzioni abbondanti:

  • 1 cipolla dorata o bianca
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1/2 mazzo di spinacini novelli
  • 1-2 pere
  • 40 gr di gorgonzola

Insalata di spinaci pere e gorgonzola con cipolla caramellata: preparazione

Soffriggete le cipolle affettate sottili con lo zucchero in abbondante olio di oliva già caldo a fiamma bassa, mescolando delicatamente e aggiungendo se volete alcune gocce d’acqua. Le cipolle cominceranno così a dorare e, pian piano, a caramellare.

Il tempo medio per ultimare questa preparazione è di circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e tenete la vostra salsa di cipolla da parte.

insalata spinaci pere e gorgonzola

Questa insalata è un’ottima idea per consumare i nutrienti spinaci novelli

A questo punto lavate bene gli spinaci, scolateli e conditeli in una ciotola piano abbastanza larga. Disponete in piatti individuali che cospargerete con le pere private del torsolo e affettate finemente con la buccia. Aggiungete cubetti di gorgonzola e completate con le cipolle caramellate.

Servite a temperatura ambiente.

VI ricordo che questa ricetta vegetariana è parte della nostra selezione di ricette con spinaci.

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment