Ricette

Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo

Oggi vi presentiamo un’insolita ricetta che va servita tiepida: l’insalata di rucola, noci e caprino aromatizzata al timo.

Quello che vi presentiamo oggi è un piatto fresco, gustoso e sano fatto con ingredienti genuini e semplici che ben si addicono ad un pasto leggero per la stagione estiva; si tratta di una gustosissima insalata di rucola, noci e caprino (che nella versione vegana può essere sostituito dalla  frutta fresca o da un caprino vegan o senza caglio animale) profumata al timo, servita leggermente tiepida, perché la rucola viene scaldata.

Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo

E’ ideale per un pasto veloce ma completo, sfiziosa come contorno per piatti più elaborati.

Scopri altre gustose insalate vegetariane e vegane:

Ecco gli ingredienti che vi occorrono per prepararla:

  • un mazzetto di rucola 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4-5 noci
  • 2 o 3 rametti di timo (o rosmarino)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 barbabietola rossa (è opzionale, a seconda dei gusti)
  • 1 tomino di formaggio di capra o pecora (oppure un formaggio morbido vegano tipo Sheese)

Preparazione. Per prima cosa scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e, mantenendo il fuoco molto basso, fate tostare le noci con le erbette profumate, stando ben attenti che non si brucino. In questo modo, l’olio si profumerà e insaporirà per bene e farà da delizioso intingolo per il condimento della vostra insalata. Intanto lavate, sbucciate e tagliate a rondelle la barbabietola e tuffatela subito in acqua gelata per mantenerla croccante.

A fuoco ancora acceso, aggiungete la rucola,il succo di limone, sale e pepe quanto basta, e mescolate per pochi minuti. Trasferite in un bel piatto capiente aggiungendo la barbabietola, il formaggio a tocchetti e, se volete, anche della frutta fresca tipo melone, e servite in tavola prima che la rucola avvizzisca.

Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo
Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo

Buon appetito!

SCOPRI ANCHE: Insalata di arance: 3 ricette

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close