Ricette

Come fare il pan di Spagna senza uova

Oggi scopriamo come fare il pan di Spagna senza uova, una variante più leggera e vegana del tradizionale pan di Spagna.

E’ possibile fare il pan di Spagna senza uova e grassi? Proviamo a prepararlo nella versione vegana e scopriremo che è possibile realizzare torte e dolci da leccarsi i baffi!

Come fare il pan di Spagna senza uova

A dispetto della ricetta originale, il pan di Spagna può essere morbido e gustoso anche rinunciando alle uova e grassi anche vegetali: basta dosare e miscelare accuratamente le farine per ottenere comunque una pasta soffice come quella ‘tradizionale’ e persino gialla.

Se volete preparare altri dolci, come i pancake, torte lievitate e paste frolle senza senza uova ma anche senza burro e senza zucchero, usando delle alternative valide che li rendano comunque gustosi, ecco qui i nostri consigli pratici con le dosi per le sostituzioni.

Vediamo ora come riuscire a fare un ottimo Pan di Spagna senza uova.

Pan di Spagna senza uova: ingredienti

Eccovi gli ingredienti necessari:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di amido di mais o fecola di patate
  • 100 gr di mandorle polverizzate
  • 150 gr di zucchero di canna
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 200 gr di latte di soia, di mandorle o di riso
  • 1/2 bustina di cremor tartaro o bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di curcuma (per donare il giallo delle uova all’impasto)

Preparazione. Mescolate accuratamente tutte le farine con la curcuma e il sale in una larga terrina e aggiungete gradualmente il bicarbonato di sodio. A filo, il latte di soia e gli altri ingredienti.

Dopo aver impastato con le dita per alcuni minuti, riponete l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno per 30-40 minuti a 180°. Una volta pronto, lasciate raffreddare il vostro pan di Spagna vegano e procedete poi al taglio per farcire il vostro dolce.

Avendo eliminato la parte grassa, noterete che l’impasto sarà particolarmente morbido e friabile, l’ideale per dar vita a grandi classici, come la torta mimosa e la zuppa inglese, o a ricette più stravaganti e originali.

pan di Spagna
Come fare il pan di Spagna senza uova

L’ingrediente di cui fare a meno è la parte grassa, anche se il risultato sarà particolarmente soffice e friabile. Se però non potete farne a meno, potete aggiungere 100 ml di olio di girasole!

Scopri anche queste ricette senza uova di dolci squisiti:

Potrebbe interessarti anche questi consigli di cucina:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio