Ricette

Come fare il pan di Spagna senza uova

Oggi scopriamo come fare il pan di Spagna senza uova, una variante più leggera e vegana del tradizionale pan di Spagna.

E’ possibile fare il pan di Spagna senza uova e grassi? Proviamo a prepararlo nella versione vegana e scopriremo che è possibile realizzare torte e dolci da leccarsi i baffi!

Come fare il pan di Spagna senza uova

A dispetto della ricetta originale, il pan di Spagna può essere morbido e gustoso anche rinunciando alle uova e grassi anche vegetali: basta dosare e miscelare accuratamente le farine per ottenere comunque una pasta soffice come quella ‘tradizionale’ e persino gialla.

Se volete preparare altri dolci, come i pancake, torte lievitate e paste frolle senza senza uova ma anche senza burro e senza zucchero, usando delle alternative valide che li rendano comunque gustosi, ecco qui i nostri consigli pratici con le dosi per le sostituzioni.

Vediamo ora come riuscire a fare un ottimo Pan di Spagna senza uova.

Pan di Spagna senza uova: ingredienti

Eccovi gli ingredienti necessari:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di amido di mais o fecola di patate
  • 100 gr di mandorle polverizzate
  • 150 gr di zucchero di canna
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 200 gr di latte di soia, di mandorle o di riso
  • 1/2 bustina di cremor tartaro o bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di curcuma (per donare il giallo delle uova all’impasto)

Preparazione. Mescolate accuratamente tutte le farine con la curcuma e il sale in una larga terrina e aggiungete gradualmente il bicarbonato di sodio. A filo, il latte di soia e gli altri ingredienti.

Dopo aver impastato con le dita per alcuni minuti, riponete l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno per 30-40 minuti a 180°. Una volta pronto, lasciate raffreddare il vostro pan di Spagna vegano e procedete poi al taglio per farcire il vostro dolce.

Avendo eliminato la parte grassa, noterete che l’impasto sarà particolarmente morbido e friabile, l’ideale per dar vita a grandi classici, come la torta mimosa e la zuppa inglese, o a ricette più stravaganti e originali.

pan di Spagna
Come fare il pan di Spagna senza uova

L’ingrediente di cui fare a meno è la parte grassa, anche se il risultato sarà particolarmente soffice e friabile. Se però non potete farne a meno, potete aggiungere 100 ml di olio di girasole!

Scopri anche queste ricette senza uova di dolci squisiti:

Potrebbe interessarti anche questi consigli di cucina:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close