Riciclo creativo

Come riciclare bottiglie di vetro in modo creativo

Quando le bottiglie di vetro smettono di essere utili la prima cosa a cui si pensa è gettarle nell’apposito contenitore. Sebbene questo sia il metodo migliore, esistono tanti modi creativi per riciclare bottiglie e contenitori in vetro già usati. Ecco una selezione delle idee più originali e facili da riprodurre.

Come riciclare bottiglie di vetro in modo creativo

Riutilizzare le bottiglie in vetro a scopo creativo è un modo per non sprecare questo materiale prezioso. Si può riciclare conferendolo agli appositi cassonetti, privato di etichette, tappi o adesivi. In questo modo, le bottiglie di vetro e i barattoli vengono utilizzati per produrre nuovi contenitori nello stesso materiale.

Ma se non volessimo, in quali altri modi potremmo usarle come riciclo creativo? In questa guida vi proponiamo una selezione di idee e spunti creativi per riciclare bottiglie di vetro dando vita ad oggetti utili per la casa e il giardino.

Come iniziare per riciclare bottiglie di vetro

La prima cosa che dobbiamo imparare a fare è tagliare le bottiglie per trasformarle in contenitori più piccoli o bicchieri. Sembra un’operazione difficile e pericolosa, ma non lo è.

Di certo dovrete fare un po’ di pratica, ma dopo qualche prova sarete in grado di tagliare le vostre bottiglie in tutta sicurezza. Esistono 2 metodi per tagliare le bottiglie di vetro. Entrambi utilizzano lo sbalzo termico per rompere il vetro esattamente nel punto desiderato.

Il primo consiste nell’utilizzare un piccolo taglia-vetro (reperibile in qualsiasi ferramenta) e una candelina da bourguignonne. Praticate un taglio circolare con il taglia-vetro lungo la circonferenza della bottiglia. Subito dopo fate ruotare la bottiglia sulla fiamma di una candelina accesa fino a quando il segno tracciato dal taglio non sarà annerito.

Quando il vetro sarà abbastanza caldo passate la bottiglia sotto l’acqua fredda. Esercitando una lieve forza con le mani, la bottiglia si romperà in maniera netta e precisa all’altezza definita. Rifinite i bordi con un foglio di carta vetrata.
RICICLARE BOTTIGLIEFoto La Bioguia

Il secondo metodo consente di ottenere lo stesso risultato con l’ausilio di un cordino imbevuto nell’alcol e un accendino. Per riuscirci, occorre legare il cordino intorno alla bottiglia nel punto in cui desiderate tagliarla.

Riempite d’acqua fredda il contenitore fino all’altezza del filo e passatevi sopra la fiamma dell’accendino. Lo sbalzo termico farà rompere la bottiglia esattamente nel punto desiderato. Ora che siete in grado di tagliare il vetro, vediamo come riciclare in maniera creativa le nostre bottiglie.

Riciclare bottiglie di vetro: contenitori idroponici

Se volete dedicarvi alla coltivazione idroponica in casa o in giardino, le bottiglie di vetro più piccole potranno sicuramente tornarvi utili. Vi basterà fissarle al muro con dellestaffe per tubi o con del filo da bucato, meglio ancora se colorato. Se non li avete in casa, potrete procurarvi questi oggetti in qualsiasi ferramenta.
riciclare bottiglie di vetro

Con la stessa tecnica, potrete creare delle pareti decorate per rallegrare una festa o una cena fra amici. Un tocco di originalità che ci consentirà di sfruttare al massimo gli spazi verticali ‘in e outdoor’.

Riciclare bottiglie di vetro: vasi decorativi

Oltre che in verticale, le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate anche per creare vasi decorativi trasparenti o coloratissimi.

Utilizzando bottiglie di colore diverso, la luce del sole e l’acqua creeranno effetti diversi e suggestivi. Anche la più anonima delle stanze o il più davanzale più triste prenderanno vita e daranno un tocco di luce a tutta la casa.

Riciclare bottiglie di vetro

Giocando con materiali e colori potrete foderare le vostre bottiglie e creare oggetti di design davvero sofisticati. Basta un filo di corda, rafia colorata, carta adesiva e vernici ad acqua o acriliche per dar vita ad oggetti raffinati che intonerete allo stile dell’arredamento.

Riciclare bottiglie di vetro

Riciclare bottiglie in giardino e non solo

Le bottiglie dal vetro più spesso come quelle di birra o del vino, sono perfette per creare bordure da giardino o per dividere le piante nell’orto. Utilissime in prossimità delle aiuole, le vostre bordure di bottiglie riciclate saranno pronte in un attimo.

Basta inserire il collo della bottiglia direttamente nella terra e il gioco è fatto.
riciclare bottiglie
Foto Enviedujour.com

Prima di farlo, potete anche colorare internamente le bottiglie utilizzando del colore acrilico o dello smalto. Spargete il colore uniformemente facendo roteare la bottiglie e lasciate asciugare perfettamente all’aria aperta. Il risultato sarà una bordura allegra, coloratissima e decorativa.

Riciclare bottiglie
Foto Ricicloenonsolo.altervista.org

Con le bottiglie tagliate, inoltre, è possibile creare dei contenitori perfetto per bulbi o piantine che necessitano di umidità costante.

riciclare bottiglie
Foto Homesthetics.net

Riciclare bottiglie: complementi di arredo 

Le bottiglie di vetro più belle possono essere riempite più volte e portate in tavola oppure si può rivoluzionare la loro destinazione d’uso con estro e creatività. Esistono, infatti, tantissimi modi per integrale nell’arredamento di casa o trasformarle in graziosi complementi e suppellettili.

Se avete dimestichezza con la decorazione e il découpage, le vostre bottiglie riciclate possono rappresentare il dono perfetto per amici e familiari. Non ci credete? Vedere per credere…
Semplice e d’effetto: ecco come delle anonime mensole in legno si  trasformano in un complemento d’arredo di design raffinato dallo stile minimal e moderno.
riciclare bottiglie
Foto via dettochiaramente.it

Basta stampare su carta fotografica le vostre foto del cuore per trasformare una semplice bottiglia di vetro in un porta-foto da regalare o mettere sul comodino.

Riciclare bottiglie di vetro

Lampade, candele e lumini con il vetro: ecco un’altra idea semplicissima per riciclare bottiglie e barattoli.

Riciclare bottiglie di vetro

Riciclare bottiglie di vetro

Avete altre idee creative per riciclare bottiglie di vetro? Fatecelo sapere!

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio