Riciclo creativo

Il geniale riciclo creativo di bottiglie plastica di un’artista fantasiosa!

Un’artista ha fatto del riciclo creativo di bottiglie di plastica le sue opere d’arte. Guardate che idee e fantasia e provate a copiarla.
La plastica non è un materiale eco-sostenibile, ma oltre a gettarla nell’apposito sacco per la differenziata, possiamo anche trasformarla: guardate le incredibili idee di riciclo creativo di bottiglie plastica di questa ragazza, l’artista ceca Veronika Richterová.

Il geniale riciclo creativo di bottiglie plastica di un’artista fantasiosa!

Riutilizzando le bottiglie in PET di acqua e bevande ha realizzato delle sculture a dir poco bellissime. Centinaia di lampade, piante grasse , animali e fiori, che Richterová produce tagliando, fondendo e modellando la plastica.

Il collo, i fondi, il tubo delle bottigliette di plastica, così come i tappi, tutto può generare arte, decorativa, economica ed eco-sostenibile. In questo caso è proprio vero che della plastica, come il maiale, non butta via niente!

LEGGI ANCHE Una balena di plastica riciclata: un’opera d’arte contro i rifiuti in mare

Non tutti i suoi oggetti sono semplici e rapidi da realizzare, ma alcuni sono facilmente riproducibili anche da noi, come ad esempio le piante grasse. Prendete un vaso e riempitelo con una base qualunque, ad esempio una spugna per composizioni floreali. Una o due bottiglie di colore diverso possono essere arrangiate in forme differenti rendendole malleabili con il calore. Basterà scaldarle con cautela sui fornelli o con un accendino.

Alternativamente o successivamente, si può decidere di toglierne una parte e di usare solo il collo, così da creare un bel cactus tondo e succulento.

flowers
Per trasformare le bottiglie in PET, è possibile modellarle con cautela con un accendino

Farne le spine potrebbe essere la parte più difficile: si può decidere di lavorare la plastica intagliandola e bucandola, dando vita così ad un effetto ottico, oppure applicare delle fettucce da elettricista bianche con della semplice colla. E per i fiori? Dei tappi intagliati da incollare su una protuberanza, si presteranno benissimo.

Veronika-Richterova-PET-Bottle-Sculptures
Tagliare, incidere, sfrangiare e bucare la plastica per creare le foglie di palma

Anche le foglie di felci e altre grandi piante del sottobosco possono essere ricavate dalla plastica, seghettando i bordi di un tubo della bottiglia privato di fondo e collo e applicandole sulla spugna da piante per fissarle.

SCOPRI: Come riciclare vecchi tappeti

fiori
Il collo delle bottiglie e i tappi sono perfetti per realizzare i dettagli, come i fiori

In oltre dieci anni, Veronika Richterová ha collezionato ben 3.000 bottiglie provenienti da tutto il mondo; e con le sue sculture ha partecipato a eventi prestigiosi e realizzato un articolo Tribute To PET Bottles, in cui racconta la storia e gli usi creativi di questo materiale.

lobster
Con le bottiglie di plastica si possono realizzare piante, ma anche animali e oggetti d’arredamento

Ecco così dalla fantasia dell’artista nascere animali vari come aragoste e coccodrilli, ma anche rane e pesciolini.

richterovà-frog
Ogni bottiglia forma una parte del corpo. Piegandole, modellandole e tagliandole
pesci
Dei pesci trasparenti fatti dall’artista Veronika Richterová

Tutte queste figure vengono ottenute piegando e modellando sempre e solo le bottigliette di plastica con l’aiuto del calore e bucandole e tagliuzzandole con un temperino.

coccodrillo
Un incredibile coccodrillo fatto tutto con bottiglie

Anche funghi, fiori e piante grasse sono soggetti nati dall’inesauribile fantasia e manualità dell’artista ceca.

Le sculture di Veronika Richterova che imitano le piante grasse
Le sculture di Veronika Richterova che imitano le piante grasse
meduse
I colli di bottiglia sono perfetti per realizzare le articolazioni o la base di un fiore

Potrebbero interessarti anche:

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio