Riciclo creativo

Riciclo creativo di lampade, curiose e divertenti

Come creare delle lampade da oggetti di uso comune

Per riuscire nel riciclo creativo di lampade curiose e divertenti potete partire da oggetti quotidiani. Si tratta di un’attività molto interessante e che può dare grandi soddisfazioni. Si può fare un fantastico lampadario composto da vecchie lampadine ad incandescenza oppure abat-jour romantici o lampade da lettura, ma anche sospensioni per la cucina, partendo da materiali differenti e di uso comune come la ruota della bici e la vecchia grattugia.

Riciclo creativo di lampade, curiose e divertenti

Perché riciclo creativo di lampade

Questo è un modo sostenibile per dare nuova vita a materiali di scarto e vecchi utensili non più in uso, cambiandole la destinazione d’uso per fare un nuovo oggetto di arredo e design sostenibile.

Come fare lampade con il riciclo creativo

Ci sono dei passi da seguire se decidete di dedicarvi alla creazione di lampade in materiali di riciclo. Ecco alcuni passaggi di base:

  • Raccogliete i materiali: conservate quegli oggetti che potrebbero prestarsi ad essere utilizzati per il vostro progetto di lampada. Alcuni usati comunemente sono bottiglie e barattoli di vetro, lattine, pezzi di legno, vecchi oggetti di illuminazione, oggetti di cucina, cesti.
  • Preparate il materiale: pulitelo e preparatelo per essere poi facilmente riutilizzabile. Rimuovete etichette, adesivi o qualsiasi altra cosa che potrebbe ostacolare il processo e rovinare l’effetto finale.
  • Progettate il supporto: decidete che tipo di lampada volete, se una da comodino o lettura oppure un lampadario, o una applique. Da qui ne svilupperete la struttura. Potete utilizzare un supporto esistente, come una base di una vecchia, oppure creare una struttura personalizzata utilizzando legno, metallo o altri materiali.
  • Create il sistema elettrico: acquistate un kit per lampade o smontatene una vecchia per ottenere il sistema elettrico, che include il porta-lampadina, il cavo e la spina. Assicuratevi di seguire le istruzioni di sicurezza e, se necessario, chiedete aiuto ad un elettricista.
  • Assemblate la lampada: Utilizzando colla, viti o altri metodi di fissaggio appropriati, assembla il materiale riciclato al supporto e collega il sistema elettrico. Assicurati che tutto sia stabile e sicuro.
  • Test e finitura: Prima di utilizzare la lampada, assicurati di testare il sistema elettrico per assicurarti che funzioni correttamente. Se necessario, fai gli aggiustamenti necessari. Puoi anche aggiungere finiture come verniciatura, decorazioni o altri dettagli creativi per personalizzare la tua lampada.

Ricordate che la sicurezza è fondamentale quando si lavora con sistemi elettrici. Se non siete sicuri di come collegare correttamente i fili e l’accensione elettrica, meglio consultare un elettricista qualificato per avere  assistenza.

riciclo creativo di lampade

Sperimentate e lasciate libera la creatività! Le lampade riciclate offrono infinite possibilità di design unico e originale, mentre contribuiscono alla riduzione dei rifiuti e alla promozione di uno stile di vita sostenibile.

Ed ora, spazio alla creatività!

Lampada con il cestino del pane

Sfruttare una cesta di vimini o un cestino di rattan per il pane è un’ottima idea creativa. Si potrà farne una applique o una sospensione come quella qui in foto per avere un’idea creativa a cui ispirarsi.

riciclo creativo di lampade

Lampada con ramo secco

Se in spiaggia avete trovato un ramo lisciato dal mare, anche piccolo, o una parte di tronco, potete farne una base per lampade da tavolo, qui è stata abbinata ad un cappello classico da abat-jour.

riciclo creativo di lampade

Sospensioni con i barattoli

Le classiche marmellate nel barattolo di vetro ispirano sospensioni fatte con lumini LED o lampadine. Stanno bene soprattutto in gruppi, invece che da sole, perché di piccole dimensioni. Ma potrete osare con quelle grandi per un unico chandelier oppure utilizzare diversi barattoli colorati illuminati da ghirlande LED luminose e appesi come lumini.

riciclo creativo di lampade

riciclo creativo di lampade

Lampada con utensili da cucina

Ormai è diventata un classico delle idee di riciclo creativo. La tipica grattugia o uno scolapasta possono fare da cappello per lampade e sospensioni luminose. il top? Metterle in cucina!

riciclo creativo di lampade

Bici e LED

Se avete quelle strisce a LED che si possono incollare con un adesivo su qualsiasi superficie, potete rendere un oggetto di uso comune un brillante oggetto luminoso. Qui ad esempio c’è la ruota di una vecchia bici che è diventata luminosa.

riciclo creativo di lampade

Legno riciclato e bottiglie

Per fare una abat-jour o una lampada da tavolo potreste affidarvi ad una bottiglia di vetro colorato e vecchi pezzi di legno che opportunamente assemblati diventano la struttura della lampada.

Lampadario con cappello di corda

Se volete creare il vostro cappello alla sospensione, e sapete intrecciare una corda di iuta, partendo da una struttura in ferro potrete usare la corda come rivestimento della lampada come in foto.

Altre idee di riciclo creativo

Forse ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio