Riciclo creativo di lampade, curiose e divertenti
Come creare delle lampade da oggetti di uso comune
Per riuscire nel riciclo creativo di lampade curiose e divertenti potete partire da oggetti quotidiani. Si tratta di un’attività molto interessante e che può dare grandi soddisfazioni. Si può fare un fantastico lampadario composto da vecchie lampadine ad incandescenza oppure abat-jour romantici o lampade da lettura, ma anche sospensioni per la cucina, partendo da materiali differenti e di uso comune come la ruota della bici e la vecchia grattugia.
Sommario
Perché riciclo creativo di lampade
Questo è un modo sostenibile per dare nuova vita a materiali di scarto e vecchi utensili non più in uso, cambiandole la destinazione d’uso per fare un nuovo oggetto di arredo e design sostenibile.
Come fare lampade con il riciclo creativo
Ci sono dei passi da seguire se decidete di dedicarvi alla creazione di lampade in materiali di riciclo. Ecco alcuni passaggi di base:
Ed ora, spazio alla creatività!
Lampada con il cestino del pane
Sfruttare una cesta di vimini o un cestino di rattan per il pane è un’ottima idea creativa. Si potrà farne una applique o una sospensione come quella qui in foto per avere un’idea creativa a cui ispirarsi.
Lampada con ramo secco
Se in spiaggia avete trovato un ramo lisciato dal mare, anche piccolo, o una parte di tronco, potete farne una base per lampade da tavolo, qui è stata abbinata ad un cappello classico da abat-jour.
Sospensioni con i barattoli
Le classiche marmellate nel barattolo di vetro ispirano sospensioni fatte con lumini LED o lampadine. Stanno bene soprattutto in gruppi, invece che da sole, perché di piccole dimensioni. Ma potrete osare con quelle grandi per un unico chandelier oppure utilizzare diversi barattoli colorati illuminati da ghirlande LED luminose e appesi come lumini.
Lampada con utensili da cucina
Ormai è diventata un classico delle idee di riciclo creativo. La tipica grattugia o uno scolapasta possono fare da cappello per lampade e sospensioni luminose. il top? Metterle in cucina!
Bici e LED
Se avete quelle strisce a LED che si possono incollare con un adesivo su qualsiasi superficie, potete rendere un oggetto di uso comune un brillante oggetto luminoso. Qui ad esempio c’è la ruota di una vecchia bici che è diventata luminosa.
Legno riciclato e bottiglie
Per fare una abat-jour o una lampada da tavolo potreste affidarvi ad una bottiglia di vetro colorato e vecchi pezzi di legno che opportunamente assemblati diventano la struttura della lampada.
Lampadario con cappello di corda
Se volete creare il vostro cappello alla sospensione, e sapete intrecciare una corda di iuta, partendo da una struttura in ferro potrete usare la corda come rivestimento della lampada come in foto.
Altre idee di riciclo creativo
Forse ti potrebbe interessare anche:
- Riciclo creativo con le lattine
- Riciclo creativo, la guida completa
- Come riciclare vecchie riviste
- Carta riciclata: come riciclare la carta
- Riciclo creativo CD e DVD
- Riciclo creativo con le conchiglie
- Riciclo creativo dei tappi di bottiglia
- Riciclo creativo con le lattine
- Riciclo creativo con le scatole da scarpe
- Riciclo creativo di lampadine
Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Su un particolare tipo di riciclo creativo (e anche un po’ poetico) vi segnalo questo brevissimo video che trovate al seguente indirizzo:
http://lanostrascuolare.wordpress.com/2012/03/13/lalbero-del-sole-un-progetto-realizzato-dai-bambini-fuori-programma/