Riciclo creativo

Scopriamo come riciclare vecchie riviste in modo creativo

Alcuni modi facili e divertenti per dare nuova vita a vecchi giornali e riviste

A tutti capita di ritrovarsi con la classica pila di vecchi giornali o riviste la cui esistenza era stata dimenticata: naturalmente la carta si può differenziare, ma è anche utile sapere come riciclare vecchie riviste in modo creativo o riutilizzarle per qualche lavoretto di casa.

Scopriamo come riciclare vecchie riviste in modo creativo

Come riciclare vecchie riviste: le idee pratiche

Eccovi le nostre idee di riciclo creativo alla portata di tutti qualora vi ritroviate con delle vecchie riviste di cui non sapete cosa fare:

Per tenere in forma scarpe e stivali

Il primo trucchetto che ci viene in mente riguarda gli stivali e le scarpe: come proteggere la loro forma dalle inevitabili pieghe e pieghette che determinano quell’anti-estetico effetto ‘caduta’ dello stivale aumentando, tra l’altro, l’ingombro negli armadi una volta riposti?

Una soluzione semplice, efficace e decisamente poco costosa è offerta proprio dalle vecchie riviste, meglio quelle di moda, in carta patinata, più resistenti e spesse: arrotolate su se stesse, in modo che entrino di misura nella calzatura, ne ripristineranno la in modo efficace e duraturo!

La carta del giornale aderirà perfettamente alla sagoma dello stivale mantenendola rigida nel tempo, evitando che la pelle o il tessuto perdano l’originale ‘tensione’ restituendoci una scarpa vecchia e démodé. Ecco quindi un sistema rapido e completamente gratuito che ci consentirà di far spazio sui nostri scaffali utilizzando i vecchi magazine in modo intelligente e di risparmiare tempo e quattrini nella ricerca di costose sagome o forgiatori per calzature magari fatti dell’odiata plastica…

come riciclare vecchie riviste

Per il trasporto di oggetti

Altra cosa semplicissima: riusiamo le vecchie riviste per il trasporto di oggetti fragili (magari in un trasloco o in un viaggio) che non vogliamo si rompano. La carta delle riviste patinate fornisce un’ottima protezione a costo zero.

Anche come imballaggio nel trasporto di oggetti dentro scatole e casse, la carta delle vecchie riviste svolge egregiamente la sua funzione.

Per creare nuovi oggetti

Per gli amanti del bricolage o per chi vuole che i bambini si cimentino con qualche lavoretto pratico, l’idea che sovviene spontanea è quella di riciclare per forgiare nuove creazioni. Possono essere dei semplici collage o anche creazioni più complesse, come ad esempio dei sottobicchieri.

come riciclare vecchie riviste
L’unico limite è la fantasia…

Per avere più idee, consultate la nostra guida pratica su come creare oggetti con vecchi giornali, riviste e cartoni.

Per creare bijoux

Utilizzate le pagine colorate delle riviste per creare delle collane originali, ma anche orecchini e braccialetti. Su internet ci sono tante idee del tipo di lavorazione che potete fare alla carta patinata delle riviste, un tipo robusto di carta che può essere pieghettata senza strapparsi facilmente.

Ad esempio, lungo un cordoncino di cuocio cerato potete infilare con l’aiuto di un grosso ago delle strisce di carta arrotolate su se stesse. Le strisce possono essere fatte con carta patinata già piegata in 3 parti e po le potete fermare con delle perline, ai lati e al centro, applicando un fermaglio per tenerle in posizione.
Potete alternare le spirali ad altri tipi di decoro, giocando con colori e motivi per creare un disegno interessante. Aggiungete perline, pendenti e altri elementi per decorare il bijoux. Una volta terminata la creazione, legate insieme le estremità del cordoncino o usate una chiusura per gioielli.

Per creare cestini

Potete anche piegate le pagine su se stesse nel senso della lunghezza per ottenere delle strisce che una volta intrecciate daranno vita a cestini colorati in cui riporre piccoli oggetti come chiavi, matite o gioielli.

Per realizzare decorazioni murali

Anche ritagliare le immagini che appaiono stampate sulle pagine delle riviste per creare delle composizioni interessanti o un collage alla parete, se attaccate con colla d carta da parati, sono un’altra soluzione diversa  dal solito.

Potete ritagliare solo le lettere e comporre una scritta ad effetto oppure fare un collage usando anche le immagini. Un modo pratico e personale per dare personalità ad un ambiente.

Per realizzare biglietti d’auguri

Si possono anche applicare le immagini su un cartoncino o usare delle forme ritagliate diverse per creare dei biglietti d’auguri personalizzati sia per i compleanni che altre occasioni e anniversari.

Per realizzare buste

È anche possibile fare del bricolage per piegare le pagine e ricavarne delle buste colorate, perfette per inviare lettere o cartoline e inserire i vostri biglietti d’auguri.

Per creare coriandoli

Forse sembrerà ovvio, ma tagliare la carta colorata delle riviste in piccolissimi pezzi permette di avere dei coriandoli  home made per feste o eventi.

Per i lavori di casa

Dovete imbiancare casa o anche solo una parete? Molto meglio rispetto alla carta dei quotidiani grazie alla sua consistenza ed impermeabilità! La carta delle vecchie riviste offrirà protezione ermetica ai nostri pavimenti da schizzi di colore indesiderati.

Per gli animali domestici

Cucciolo in arrivo in casa? Ecco un’altra idea su come riciclare vecchie riviste. Anche in questo caso, per proteggere le nostre superfici domestiche, riusare la loro carta risulta più pratico ed economico rispetto ad altre soluzioni, tipo i tappetini usa e getta.

Creare fare decorazioni natalizie

Pieghettate la carta spessa della rivista e piegatela a formare un originale albero di Natale. Per farlo, prendete una rivista intera e piegate l’angolo inferiore destro della prima pagina verso l’alto in modo che incontri il bordo destro della pagina.

In questo modo si crea un triangolo perfetto. Tagliate la parte eccedente della pagina nella parte superiore del triangolo, in modo che la pagina sia alla stessa altezza della base del triangolo. Ripetete i con tutte le pagine per ottenere un bell’effetto, meglio un magazine alto, con tante pagine! triangoli per l’albero di Natale. Arrotolate la rivista su se stessa, per il lungo della costola, e incollate la prima e l’ultima pagina. Livellate la costola, tagliando la parte eccedente. Potete posare l’albero così sulla sua base o infilare dentro un rotolo di cartone tipo quelli della carta da cucina.

Approfondimenti utili

Se il riuso, l’upcycling e il riciclo sono la tua passione, consulta anche alcuni dei migliori manuali sul riciclo creativo disponibili in rete:

Upcycling. L'arte del recupero
Prezzo: 18,52 €
Risparmi: 0,98 € (5%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 14-07-2024 alle 8:12 PM.

Se ti è interessato scoprire come riciclare vecchie riviste, forse ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio