Design

Sedia a dondolo iRock: la sedia a dondolo che produce energia

Eccovi la Sedia a dondolo iRock, che produce energia dal movimento a dondolo per ricaricare i vostri smartphone

Sedia a dondolo iRock: la sedia a dondolo che produce energia

Questo progetto è destinato a soddisfare totalmente anche le esigenze dei più pigri che vogliono unire comodità e tecnologia. Dal progetto di Micasa Lab sviluppato dal genio creativo di un team di disegnatori svizzeri, nasce iRock: la sedia a dondolo che, attraverso il movimento  prodotto dall’oscillazione, è in grado di sfruttare l’energia cinetica per ricaricare dispositivi elettrici come smartphone, iPad o iPhone.

Realizzata a mano in legno di pino svedese, la sedia è dotata di uno stand per cellulare e tablet e di una particolare dinamo: tutto quello che bisogna fare è ‘dondolarsi’ per almeno un’ora, il  tempo mediamente necessario per raggiungere una carica della batteria di un tablet fino al 35%. Lo schienale, inoltre, è dotato di due altoparlanti a cui collegare i dispositivi, così da poter diffondere la musica mentre ci si rilassa beati.

L’ innovazione del progetto consiste nella capacità di sfruttare la grande quantità di energia generata dal movimento oscillatorio e dall’attrito e che, nella maggior parte dei casi, finisce sprecata. Il prezzo dell’originale sedia a dondolo (disponibile in 5 colori diversi)  sarebbe di circa 1.300 euro, ma non sappiamo se verrà commercializzata.

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio