Ricette

Sformato di polenta con verdure arrosto: ingredienti e ricetta

Eccovi una ricetta vegetariana tipicamente autunnale, lo sformato di polenta con verdure arrosto

Eccovi una ricetta per dare una sferzata di gusto ed energia all’autunno: deliziamo il nostro palato con uno sformato di polenta arricchito da tante verdure di stagione arrosto. Ed ecco gli ingredienti e i suggerimenti pratici per realizzare al meglio anche questa ricetta.

Sformato di polenta con verdure arrosto: ingredienti e ricetta

Sformato di polenta con verdure arrosto: gli ingredienti

Ecco cosa vi serve per preparare questo sfornato per 4 persone

  • 300 gr di cavolini di Bruxelles
  • 200 gr di funghi freschi di stagione assortiti (non secchi)
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 4 tazze d’acqua (o secondo le indicazioni della confezione di polenta)
  • 1 tazza di polenta istantanea
  • qualche foglia di salvia fresca
Sformato di polenta con verdure arrosto
Sformato di polenta con verdure arrosto: ingredienti e ricetta

Preprazione. In una padella antiaderente saltate i cavolini di Bruxelles e i funghi con l’olio, aggiustando di sale e pepe. Dopo qualche minuto trasferiteli in una pirofila e lasciate rosolare in forno per 20 minuti a 180° girandoli spesso. Nel frattempo portate l’acqua salata ad ebollizione e versate poco a poco la polenta istantanea mescolando bene e lasciando cuocere per 3 minuti a fuoco dolce fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Togliete dal fuoco e mantecate con altro sale, del pepe e della salvia tritata secondo il vostro gusto. Dividete la polenta in 4 ciotole e guarnite con una piccola porzione di verdure arrostite e un filo d’olio e una spolverata di parmigiano vegano.

Buona, semplice e rustica, questa polenta vi scalderà ai primi freddi autunnali facendovi riscoprire il sapore autentico dei piatti più antichi e genuini.

Eccovi altre ricette interessanti da provare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button