Solarship, il trasporto aereo solare eco-compatibile

di Jessica Ingrami del 25 Novembre 2011

A metà strada tra un aereo e un dirigibile, Solarship è un nuovo mezzo di trasporto, ideato e prodotto dall’omonima società canadese, in grado di funzionare grazie unicamente all’energia solare. I presupposti sono incoraggianti: il prototipo potrebbe viaggiare per quasi 1.000 km al giorno con un carico di 1.000 kg, mantenendo una velocità media di 70 km/orari. Questo consentirebbe di risparmiare denaro, inquinamento e, contemporaneamente, trasportare carichi importanti con minore difficoltà e impatto ambientale.

Solarship, il trasporto aereo solare eco-compatibile

Lo spostamento di Solarship è alimentato dall’energia elettrica prodotta da una serie di pannelli fotovoltaici posizionati sulla sua superficie superiore, mentre una camera riempita di elio ne equilibra parzialmente la massa durante il movimento ascensionale, come avviene per i dirigibili.

L’indiscutibile punto di forza di questo mezzo di locomozione è la possibilità di raggiungere zone remote e impervie, prive sia di punti di rifornimento sia di potenziali luoghi di atterraggio. In effetti, a Solarship basta un terreno delle dimensioni di un campo da calcio per atterrare comodamente. Questo fa pensare ad un suo utilizzo ottimale per quelle aree colpite da calamità naturali o quelle in cui operano associazioni umanitarie.

La società costruttrice fa sapere che è in cantiere la produzione di un Solarship di dimensioni maggiori, in grado di trasportare da 12 a 30 tonnellate di carico mantenendo una velocità compresa tra gli 80 e i 120 km/orari.

Last but not least, grazie a particolari batterie, questo velivolo potrebbe viaggiare anche di notte.

Altri articoli sugli aerei elettrici del futuro:
Progetto Voltair: dalla Francia arrivano gli aerei elettrici del Futuro progettati da EADS
L’aereo che va ad alghe: un concept veramente ecosostenibile
Pipistrel Taurus: l’aereo elettrico che ha vinto la gara di volo verde sponsorizzata da Google
Scopriamo Solar Impulse: l’aereo a energia solare

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment