Tartufi al cioccolato: la ricetta classica e al rum

di Eryeffe del 18 marzo 2017

I tartufi al cioccolato sono deliziosi e facilissimi da preparare. Vi basteranno pochi ingredienti e 15 minuti per realizzane una buona quantità. Ecco la ricetta per preparare quelli classici o la variante al rum.

Tartufi al cioccolato – Buoni, golosi e velocissimi da preparare. Tra le tante ricette di dolci semplici che si possono realizzare in una manciata di minuti e con pochi ingredienti, quella dei tartufi al cioccolato diventerà una delle vostre preferite.

tartufi al cioccolato

Foto via Pinterest

Per preparare questa prelibatezza vi servirà solo del cioccolato e della panna classica o vegetale, a seconda delle preferenze. Essendo una preparazione che non richiede cottura in forno, potrete realizzarli anche all’ultimo momento.Ecco le ricette e le istruzioni passo-passo per ottenere dei tartufi al cioccolato squisiti, anche nella versione con rum e cocco.

SCOPRI ALTRE RICETTE DI DOLCI VELOCI:

Tartufi al cioccolato ricetta classica

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono essenzialmente il cioccolato e la panna. Come anticipato, quest’ultima può essere sostituita dalla panna vegetale, ad esempio quella di soia, cocco o la panna di riso. Il tempo di preparazione è di circa 15-20 minuti.

Ingredienti per 25-30 tartufi al cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 150 ml di panna
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

Fate scaldare la panna in un pentolino senza portarla a bollore. Nel frattempo grattugiate il cioccolato (sia quello al latte che in fondente) o riducetelo in scaglie. Unitelo alla panna e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

tartufi al cioccolato

Foto via Pinterest

FOCUS: Dolci al cioccolato: proprietà, benefici e ricette

Spegnete il fuoco e mettete la crema al cioccolato in frigo fino a quando non sarà quasi solidificata. Prelevatene una piccola quantità con un cucchiaio e formate delle palline modellandole con le mani. Una volta che le vostre sfere al cioccolato saranno pronte, ripassatele nella polvere di cacao amaro.

Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa e originale, potreste guarnire i cioccolatini con la granella di nocciole, di pistacchi, cocco grattugiato, zuccherini colorati e via dicendo. Servite i tartufi in pirottini di carta o su un vassoio.

Tartufi al cioccolato ricetta al rum

La ricetta classica dei tartufi al cioccolato può essere arricchita con qualche goccia di rum che renderà i vostri dolcetti ancora più golosi e sofisticati. in questo caso, il consiglio è di sostituire i cioccolato al latte con quello fondente, così che l’accostamento dei sapori risulti più gradevole al palato.

tartufi al cioccolato

Foto via Pinterest

SCOPRI ALTRI DOLCI VELOCI 

Oltre che servirli come dessert a cena o dopo un pranzo importante, questi cioccolatini sono un regalo perfetto per parenti e amici.

Ecco gli ingredienti per prepararne una bella scorta:

  • 125 gr panna fresca
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 25 gr rhum
  • 37 gr burro morbido
  • granella nocciole
  • cacao amaro
  • cocco disidratato

Preparazione:

Fate scaldare la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato sminuzzato e mescolate a fuoco lento fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea. Unite il burro e il rum amalgamando bene il tutto e lasciate raffreddare in frigorifero per il tempo necessario.

tartufi al cioccolato e cocco

Foto via Pinterest

SCOPRI La panna vegetale: ricette e differenze con panna fresca

Prelevate una piccola quantità di composto con un cucchiaio e formate delle palline (il procedimento è identico a quello illustrato per la ricetta classica). Passate le sfere di cioccolato e rum nel cacao amaro e subito dopo nella granella di cocco essiccato. I vostri tartufi al cioccolato fondente e rum sono pronti per essere mangiati!

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*