Notizie

Uffici eco-sostenibili: a Rotterdam il nuovo quartier generale di Eneco

Il nuovo quartier generale di Eneco, azienda olandese che si occupa di produrre e distribuire energia da fonti sostenibili aiutando a risparmiare con soluzioni appropriate sia privati che amministrazioni, ha voluto una nuova sede all’insegna della sua missione aziendale.

Uffici eco-sostenibili: a Rotterdam il nuovo quartier generale di Eneco

L’edificio è un brillante esempio di come in un ufficio si possano ottimizzare spazio, luce, risorse e… scrivanie. Ecco alcuni dettagli del nuovo progetto di Rotterdam: 25.000 mq illuminati da un atrio centrale dove entra la luce naturale del sole. Tre sono le grandi scale che collegano il primo al secondo piano, invitando così a non prendere l’ascensore perché evidenti, ampie e luminose.

VAI A: 12 accessori per rendere più eco il tuo ufficio

Non solo, il numero delle postazioni è inferiore di 1/3 rispetto al numero dei dipendenti (2.100 lavoratori con 1.500 scrivanie), facendo così risparmiare spazio e risorse. Si è infatti calcolato che bastano per tutti. Ogni giorno, infatti, c’è sempre chi è in ferie, in malattia, in maternità.

Le sale conferenze e meeting sono di diverse tonalità e i colori scelti sono caldi e rilassanti, come il verde e l’azzurro. Il tetto è costituito da ben 288 pannelli solari, capaci di creare energia sufficiente per 50 famiglie. Questo perché anche le pareti sono dotate di pannelli solari, quando non sono ricoperte da giardini verticali.

SCOPRI ANCHE: Come riscaldare gli uffici: perchè non utilizzare il calore emesso dalla server farm

Per spostarsi da una parte all’altra dell’edificio, i dipendenti possono usare dei mezzi elettrici. Lo stesso quartier generale è vicino alla stazione di Rotterdam per favorire tra i dipendenti l’uso dei mezzi pubblici.

[nggallery id=305 template=filmstrip]

Non c’è che dire, un ufficio eco-sostenibile a 360°.

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio