Ricette

I sofficini vegani, la ricetta facile

Le frontiere della cucina vegana arrivano anche alla preparazione di una versione dei sofficini priva di ingredienti di origine animale. Ecco la ricetta per realizzare i sofficini vegani, un altro piatto che ci dimostra come essere vegan non significa rinunciare affatto ai piaceri della cucina.

I sofficini vegani, la ricetta facile

Sofficini Vegani – Ingredienti

Per preparare i sofficini per 2 persone avrai bisogno di:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 ml di latte di soia (o acqua)
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 100 ml di besciamella vegetale (di soia o di riso)
  • olio vegetale
  • 30 gr di soia disidratata in fiocchi o a pezzetti

Sofficini Vegani – Preparazione

Innanzitutto fate bollire il latte in una pentola insieme ad un cucchiaino di olio; aggiungere quindi la farina setacciata poco per volta mescolando finché prenderà consistenza pastosa. Spegnete e cominciate a lavorare l’impasto con un mattarello su di un piano infarinato.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE:

Intanto preparate la farcia. Fate rinvenire la soia disidratata mettendola in ammollo nell’acqua e cuocendola per 10 minuti o secondo quanto riportato dalla confezione e poi strizzate bene. Se è a pezzetti frullatela prima dio unirla al pomodoro. Aggiungetela alla passata di pomodoro e cuocete per 5 minuti a fuoco basso. Unite la besciamella a fuoco spento, mescolate bene e regoalte di sale se necessario.

Stendete la pasta alta 0,5 cm e con una tazza ricavate dei cerchi. Mettete una cucchiaiata di farcia al centro. Piegate a metàil disco, avendo cura di chiudere bene i bordi con il dito bagnato, affinché non fuoriesca il contenuto; passate velocemente in una miscela a base di acqua e farina e dopo nel pan grattato.

L’ultimo passaggio consiste nella cottura: si può scegliere di friggere in abbondante olio caldo oppure infornare i sofficini a 180° per 20 minuti almeno e ottenere così una pietanza più light.

Buon appetito!

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio