Bar anti-spreco idrico a Milano, al via la campagna ‘L’abbiamo imbroccata’

di Elle del 3 novembre 2012

Milano ha scelto di dare valore all’acqua come bene comune evitando gli sprechi: è con quest’ottica che parte la campagna lanciata da Fondazione Rete civica di Milano, Legambiente Lombardia, Università di Milano Bicocca in collaborazione con Amiacque, Metropolitana milanese, Prothea e mensile Altraeconomia.

Si tratta di un’iniziativa che vede coinvolti 126 locali lombardi, tra cui bar, trattorie, circoli Arci e agriturismi, che hanno aderito alla campagna ‘L’abbiamo imbroccata’: attraverso la scelta di servire solo acqua dal rubinetto, è stato possibile risparmiare oltre 1,5 milioni di bottiglie di plastica.

Il progetto, al suo primo anno di vita, segue le orme della campagna ‘Imbrocchiamola’ nata nel 2007 sul mensile Altraeconomia per scoraggiare l’uso delle bottiglie di plastica. Il risparmio non è relativo solo all’impiego della plastica così inquinante ma anche ai chilometri eliminati per l’imbottigliamento.

Oltre ai locali, il messaggio di questa campagna ha visto coinvolte anche le aziende e i privati cittadini cui è stato richiesto un cambiamento di mentalità che giova anche alle tasche dei consumatori.

E anche l’ambiente ringrazia.

Forse ti può interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *