Come preparare gli hamburger di soia

by Elle on 7 marzo 2016

Sapete come preparare gli hamburger di soia? Ve lo diciamo noi con questa ricetta superfacile che piacerà anche a chi vegetariano non è!

Adottare uno stile alimentare vegetariano o vegano, privo di proteine di origine animale, non significa di certo rinunciare al gusto e agli sfizi culinari, così anche la classica polpetta di carne trita può diventare un hamburger di soia in versione del tutto cruelty-free.

Gli hamburger di soia, oltre ad essere saporiti e gustosi, senza nulla invidiare a quelli a base di carne, presentano anche il vantaggio di essere delle ottime fonti proteiche e di fibre senza apportare l’innalzamento dei livelli di colesterolo, data la scarsa presenza di grassi saturi.

Scopri anche tutte le altre ricette vegetariane di tuttogreen!

Ingredienti:

  • 3 tazze di granulato di soia
  • 4 carote
  • 5 funghi
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di coriandolo macinato
  • 1/2 cucchiaio di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di pepe bianco
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1/2 tazza di farina di ceci

Preparazione. Il primo passaggio indispensabile per poter preparare degli ottimi hamburger di soia consiste nel mettere in ammollo in acqua tiepida il granulato di soia per circa un’ora lasciando così che i fiocchi si reidratino. Nel frattempo si può procedere alla preparazione delle verdure, ovvero gli ingredienti da mescolare poi con la soia.

hamburger di soia

Ricetta per dei gustosi hamburger di soia

Tritate finemente le carote e anche i funghi e la cipolla, poi farli soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Versate in una ciotola le verdure insieme al granulato di soia, eliminando prima tutta l’acqua in eccesso, e le varie spezie. Aggiungete, quindi, anche la farina di ceci e la fecola di patate per realizzare un impasto abbastanza liscio e uniforme da cui ricavare le varie porzioni di hamburger.

Si possono ottenere circa 30 hamburger di medie dimensioni, che andranno poi riposti in una teglia rivestita con della carta da forno. A questo punto procedete con la cottura inserendo la teglia nel forno, preriscaldato a 180°.

SCOPRI: Salsa di soia o shoyu, che cos’è e come viene fatta

soy burger

Anche il classico panino con l’hamburger di soia è adatto ai vegetariani

Gli hamburger andranno cotti su entrambi i lati e conditi con l’aggiunta di un filo d’olio. Potrete servirli accompagnandoli con una ricca insalata oppure inserendoli all’interno dei classici panini per una gustosa cena in compagnia.

Ecco qui altre ricette di polpette veg:

Ecco due ricette per squisiti burger di ceci e hamburger vegetariani

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *