Burger vegetali fatti in casa: ricetta con ceci e patate

di Eryeffe del 9 aprile 2017

Ecco come preparare ottimi burger vegetali fatti in casa a base di ceci e patate: deliziosi anche senza carne e più salutari.

Chi l’ha detto che l’hamburger non può essere buono e succulento anche nelle sua ricetta vegetariana o anche vegan?

Ecco una ricetta di burger vegetali da leccarsi i baffi per trasformare i classici burger di carne in burger vegetali fatti in casa. Un secondo salutare e gustoso, ideale in tutte le stagioni dell’anno e perfetto anche per fare apprezzare i legumi ai vostri bambini o ancora per un bel pic nic vegan.

5 su 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 22 minuti
Dosi per 3 persone
Calorie 265 kcal

Ingredienti per Burger vegetali fatti in casa

  • 3 di patate medie rosse cotte a vapore
  • 1/4 di un piccolo cavolo cotto a vapore
  • 250 grammi di ceci lessati
  • un ciuffo di erba cipollina
  • un cucchiaio di sale
  • un ciuffo di prezzemolo

Preparazione

  1. Dopo aver lessato e cotto a vapore le patate, i ceci e i cavoli, passateli al passaverdure e metteteli in una capiente terrina.

  2. Aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo e l'erba cipollina sminuzzata.

  3. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

  4. Lasciate raffreddare per qualche minuto e procedete con la creazione degli hamburger, che devono avere uno spessore di circa un centimetro e mezzo.

  5. In un padellino antiaderente fate scaldare un paio di cucchiai di olio e riponetevi gli hamburger vegetariani per 1-2 minuti, giusto il tempo che si rosolino per bene da entrambi i lati.

Servite i vostri burger vegetali fatti in casa con una tenera insalatina di lattuga e pomodorini biologici ovviamente.

Non vedete l’ora di assaggiare, vero?

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Annalisa novembre 21, 2017 alle 11:16 pm

Ottima ricetta vegetariana senza cipolle. Io sono allergica alle cipolle e la stragrande maggioranza delle volte me le ritrovo nelle ricette… ma sapevo che avrei trovato prima o poi!

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Filippo Bertuzzi marzo 7, 2013 alle 3:00 pm

Facciam prima a dire quali scartare a priori:
cerali:elevata glicemia,scarso valore nutritivo contro elevato apporto calorico,glutine,lectine,antinutrienti,esorfine
legumi:elevata glicemia,elevati antinutrienti,lectine,saponine
Latte e derivati(accettabili yogurt/kefir perchè fermentati):caseina allergizzante,ricchi di sodio(acidificante),presenza di caseomorfine,creazione di permeabilita’ intestinale(da qui malattie autoimmuni)

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