Ricette

Polpette vegetariane al sugo di pomodoro e basilico: la ricetta facile

Ecco la nostra ricetta delle polpette vegetariane al sugo di pomodoro e basilico. Un secondo sfizioso adatto ai vegani e ai vegetariani, che piacerà a tutti. Potete anche aggiungerle all pasta per fare un piatto unico super-calorico ma decisamente gustoso.

Polpette vegetariane al sugo di pomodoro e basilico: la ricetta facile
polpettine vegetariane al pomodoro e basilico
Polpette vegetariane: un secondo vegetariano ‘facile facile’, capace di fare felici i palati dei vostri ospiti? Provate con le polpettine al sugo di pomodoro e basilico fatte con ingredienti semplici e naturali! Il tempo di preparazione di questa ricetta vegetariana è di circa 30 minuti ed il risultato sarà sicuramente gradito da grandi e piccini.
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 260kcal

Ingredienti

  • 400 grammi patate
  • 300 grammi spinaci
  • 100 grammi piselli
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 100 ml latte vegetale
  • 100 grammi grana padano (NB: si può usare formaggio grana con caglio vegetale)
  • 350 grammi passata di pomodoro
  • 1 pizzico basilico essiccato
  • 1/2 cucchiaino paprika

Istruzioni

  • Lavate le patate e lessatatele in acqua salata. Riducete le patate in purea e incorporate i vostri spinaci precedentemente lessati, salati e strizzati. Suggerimento: potete utilizzare l’acqua di cottura degli spinaci anche per cuocere i piselli per 5 minuti.
  • In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio extravergine di oliva e preparate il soffritto con la cipolla e la carota
  • Fate saltare qui l’amalgama di spinaci e patate, unite i piselli e pepate continuando a mescolare per circa 3 minuti. Al composto ottenuto aggiungete il grana, il latte e amalgamando bene il tutto.
  • Dopo aver preparato le polpettine lavorandole per bene con le mani, fate cuocere la salsa di pomodoro con il basilico essiccato e utilizzatela come fondo per guarnire il piatto.
  • Friggete nell’olio di semi le polpette ottenute e dopo averle scolate disponetele sul letto di sugo guarnendo con paprika e qualche foglia di basilico fresco.

Il vostro secondo vegetariano è pronto da portare in tavola! Un piatto buonissimo e salutare, quello delle polpette vegetariane al sugo di pomodoro e basilico, che soddisferà i commensali più esigenti.

Polpette vegetariane al sugo di pomodoro e basilico
Ecco il risultato finale con le vostre polpette vegetariane al sugo di pomodoro e basilico pronte da essere servite.

Volete tutte le ricette più gustose per fare le polpette senza carne? Eccole!

A proposito di verdure ripiene, eccovi anche tutte le altre nostre ricette:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close