Ricette

Melanzane ripiene: ricetta ed ingredienti

Eccovi un’altra ricetta a base di melanzane, ideali se amate questa verdura: le melanzane ripiene!

melanzane ripiene
Melanzane ripiene: una delle ricette con melanzane classiche della cucina vegetariana e della dieta mediterranea in generale. Vediamo come si preparano in una versione senza carne. Scopriamo tutti i trucchi per servire al meglio questo piatto basato su uno degli ortaggi più popolari del periodo estivo.
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 287kcal

Ingredienti

  • 4 melanzane nere lunghe (800 grammi)
  • 400 grammi pomodorini
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai pecorino
  • qualche foglia di basilico
  • sale e olio qb

Istruzioni

  • Per prima cosa dovete lavare e asciugare accuratamente le vostre melanzane.
  • Tagliatele quindi a metà, svuotatele e cospargetele di sale mettendole a scolare per 10 minuti.
  • Tamponatele con un foglio di carta assorbente e ultimate l'asciugatura nel microonde per 2-3 minuti a 750W.
  • Tagliate la polpa prelevata a tocchetti e conditela con i pomodorini tagliati a pezzettini, un po' di basilico sminuzzato, parmigiano, pecorino, sale e olio.
  • Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamare i sapori fino a formare un composto omogeneo che utilizzerete come ripieno per riempire le melanzane svuotate.
  • Disponetele in un tegame o pirofila precedentemente oleata e cuocete in forno ventilato per 50 minuti a 180 °C.
  • Servite il piatto ben caldo.

Suggerimento: potete accorciare di 10 minuti circa i tempi di cottura se usate delle melanzane abbastanza piccole e di forma allungata, in modo che, una volta svuotate, sembrino delle barchette. E se vi piace il piccante, non dimenticate di aggiungere un po’ di peperoncino!

Melanzane ripiene: ricetta ed ingredienti
melanzane ripiene
Melanzane ripiene: ottima ricetta fra le molte che vi abbiamo proposto a base di melanzane, adatta soprattutto in estate, nella stagione di questo ortaggio.

Le melanzane sono davvero un ortaggio stupendo. Vanno sempre consumate cotte e sono indicate per combattere l’anemia. Stimolando il fegato, ci aiutano anche a prevenire la stitichezza.

Eccovi quindi anche altre ricette con melanzane che vi consigliamo di provare. Sono tutte sane e esclusivamente vegetariane con anche qualche variante per chi fosse vegano, ove possibile:

Se invece amate i ripieni in particolare, ecco altre ricette sempre a base di verdura che vi consiglio di provare:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close