Ecco la prima turbina eolica in legno

di Martina Pugno del 7 agosto 2013

Energia rinnovabile” non sempre significa “impatto zero” nei confronti dell’ambiente: i processi di realizzazione degli impianti e i materiali utilizzati, ad oggi, possono costituire una notevole fonte di inquinamento.

Anche per la produzione di energia rinnovabile è quindi possibile ridurre l’impatto ambientale e fare in modo che gli impianti diventino sempre più sostenibili. Un passo in questa direzione è stato recentemente compiuto in Germania nel campo dell’energia eolica. L’impresa tedesca TimberTower ha infatti installato e ufficialmente connesso alla rete elettrica locale, ad Hannover, la prima turbina eolica realizzata in legno.

SPECIALE: La turbina eolica più grande al mondo

Una direzione, quella della produzione di energia dal vento, che vale la pena di intraprendere e portare avanti, soprattutto alla luce della crescita del settore, riscontrabile non solo in Europa ma anche oltreoceano. Come attestano i più recenti dati diffusi lo scorso agosto dal Dipartimento di Energia americano, nell’ultimo anno sono stati investiti oltre 14 miliardi nell’industria eolica, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente e conseguente creazione di migliaia di posti di lavoro.

LO SAPEVI? Più grande la turbina eolica, maggiore il risparmio energetico

Tuttavia, si è ormai imparato che nemmeno lo sfruttamento di risorse rinnovabili è privo di impatto sull’ambiente: la realizzazione di turbine eoliche richiede più acciaio di quanto ne venga impiegato, ad esempio, nell’industria navale, con qualche difficoltà legata allo smaltimento, ma soprattutto comportando notevoli emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Tale problema assume maggiore portata proprio alla luce della crescente diffusione di impianti eolici nel mondo.

INTANTO, IN OLANDA: come ti riciclo le turbine eoliche, facendone un parco giochi per bambini

turbina eolica in legno

Un altro dettaglio della prima turbina eolica in legno

Ecco dunque giustificata l’attenzione mondiale nei confronti della prima turbina in legno installata e resa operativa dalla TimberTower, che secondo l’impresa tedesca stessa permetterà di produrre energia pulita e rinnovabile con un risparmio di 400 tonnellate di Co2, inevitabili invece per la produzione delle tradizionali turbine in acciaio.

La nuova turbina eolica sarà in grado di produrre energia per l’alimentazione di un migliaio di abitazioni e risponde a tutti gli standard di sicurezza, garantendo una durata ventennale. Al termine di tale periodo dovrà essere sostituita, mentre il legno potrà essere facilmente riutilizzato!

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *