Ecco la lavapiatti mobile per le fiere e le sagre di paese

di Luca Scialò del 21 settembre 2014

Dovete organizzare sagre e feste di paese ma già temete la mole di bicchieri, posate e piatti di plastica che dovrete usare e buttare? Tranquilli. Legambiente Basilicata, in collaborazione con il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e la partnership tecnica di Electrolux, ha ideato la “lavapiatti mobile”, nell’ambito del progetto ‘Centro per la sostenibilità’.

Leggi anche: Detersivo naturale ecologico ed economico per lavare piatti

La “lavapiatti mobile” è una sorta di camper, al cui interno vi sono stoviglie in melammina e policarbonato, materiali perfettamente lavabili e sanificabili in lavastoviglie; nonché attrezzature per un servizio efficiente di lavaggio sul posto. In questo modo si eviteranno quelle montagne di rifiuti derivanti da piatti, stoviglie e posate da buttare quando è finita la festa.

Il battesimo del fuoco è arrivato lo scorso 27 agosto, nel corso della festa del Ferricello di Viggiano. Inoltre, per farla conoscere ai più è prevista la gratuità del noleggio per quest’anno e il 2015 per i soli eventi enogastronomici ricadenti nell’area del Parco nazionale Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.

L’uso della Lavapiatti Mobile sarà inoltre uno degli elementi fondamentali del marchio EcofestaBasilicata, ovvero la modalità di gestione delle manifestazioni pubbliche a basso impatto ambientale promossa da Legambiente Basilicata in collaborazione con l’Ente Parco nazionale dell’Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.

Potrebbe piacere questo: Le stoviglie solari

Questa iniziativa va nella direzione dei zero rifiuti ma anche nella rivalutazione dell’immagine del Comune di Viggiano, che non sia solo legata all’attività estrattiva petrolifera. Della Basilicata, del resto, ci si ricorda solo per il gas e il petrolio.

Per il noleggio della Lavapiatti mobile, privati, associazioni ed enti pubblici impegnati nell’organizzazione di manifestazioni con somministrazione di cibo e bevande (tipo sagre e feste), possono chiederne il noleggio direttamente a Legambiente Basilicata. Questi i contatti: mail info@ecofestabasilicata.it e telefono 0971 441541.

Immagine:  Basilicata24news

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *