Orti scolastici e orticoltura didattica a scuola: nuovo corso a Lucca

di Piero del 11 gennaio 2014

Si svolgerà a Lucca sabato 1 e domenica 2 febbraio il corso dal titolo “Orti scolastici e orticoltura didattica a scuola” organizzato dall’Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica (AiCARE).

Il corso, tenuto dall’esperto di orticoltura didattica Emilio Bertoncini, si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti e le conoscenze per avviare un percorso di orticoltura didattica a scuola. Partendo dall’esperienza del docente, che dal 2008 cura orti scolastici in varie scuole e che è stato premiato nell’ambito dell’Agricoltura Civica Award 2013, saranno affrontati argomenti come le motivazioni che portano alla scelta di allestire un orto scolastico, gli adattamenti necessari in funzione del tipo di scuola e dell’età dei bambini/ragazzi, le soluzioni per le scuole con suolo coltivabile, i kit utilizzabili per realizzare esperienze anche in scuole prive di suolo coltivabile, le attrezzature necessarie, le colture praticabili e le rispettive cure colturali, i collegamenti didattici con le discipline scolastiche.

FOTO: LE IMMAGINI DI EMILIO AL LAVORO NELL’ORTO SCOLASTICO

Sarà presentata una casistica di approfondimenti ed esperienze realizzabili nelle scuole munite di orto scolastico.

La sede del corso è la “The bilingual School of Lucca”, dove il docente porta avanti da alcuni mesi un’esperienza di orticoltura didattica a scuola e dove sta nascendo un orto urbano didattico. Nel pomeriggio della domenica è prevista una visita facoltativa presso la Scuola dell’Infanzia di Nave (LU) dove Emilio Bertoncini cura l’orto scolastico dal 2008.

Le iscrizioni terminano il 24 di gennaio e i posti disponibili sono limitati per garantire la massima interazione tra docente e partecipanti.

Per saperne di più: sito Aicare oppure 320.2119686 oppure ancora posta@aicare.it

Altre risorse: il sito Ortiscolastici.it

SPECIALE: la fotogallery di un orto scolastico:

Guarda le foto

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *